22 giugno: a Dairago uno Stradivari.. tra la gente

Bellissima iniziativa di Fondazione Ticino Olona

Trecate: tutto pronto per la terza edizione della ‘Notte Rosa’

"L’obiettivo – rimarcano il sindaco Federico Binatti e l’assessore Rosa Criscuolo – è soprattutto quello di promuovere le attività commerciali locali, ma anche di...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il prossimo 22 giugno, nell’ambito dei Community Days della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona – Ente Filantropico, terremo il primo dei quattro appuntamenti che porteranno la musica eccellente nelle fabbriche eccellenti del nostro territorio. Uno dei 13 violini Omobono Stradivari del 1730 ancora attivi in tutto il mondo suonerà in una fabbrica leader mondiale nella produzione di additivi chimici per laminati plastici e altro materiale di sintesi.

L’idea di portare la musica in fabbrica nasce dalla volontà di far incontrare due realtà che magari non avrebbero altro modo di incontrarsi. Portarla poi in paesi anche di periferia ci è sembrata una iniziativa con un alto valore sociale per un territorio come il nostro. L’iniziativa mira inoltre ad avvicinare alla Fondazione il mondo imprenditoriale e quanti, pur non avendo bisogno di noi, potrebbero diventare donatori e sostenere i progetti che approviamo.

Questo primo concerto sta nascendo nel migliore dei modi (che proprio non ci aspettavamo) e l’imprenditore, Guido Azario, sta trasformando un suo capannone a Dairago in una sorta di anfiteatro che conterrà circa 500 persone tra invitati e pubblico.

Gli atri 3 concerti in programma si svolgeranno tra settembre e ottobre: uno sarà a Marcallo con Casone presso la falegnameria di Matteo Magugliani, un altro a Castano Primo presso la CMG, Costruzioni Meccaniche Giani, azienda leader mondiale nella costruzione di fibre ottiche e tubi in acciaio che attraversano l’oceano; infine, non con uno ma con due Stradivari, terremo un concerto in una fabbrica di Legnano, ex Industrie Elettriche, per festeggiare il centenario di Legnano diventata Città.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner