Sabato mattina 12 aprile nel parco di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio si è svolta la corsa campestre “Fontana Cross” dell’Istituto Comprensivo “Carlo Fontana” che, in collaborazione con il Comune di Robecco sul Naviglio, le Associazioni sportive locali e il comitato genitori, ha organizzato la sesta edizione.
Un evento sportivo pensato per offrire ai bambini “un’esperienza all’insegna del movimento, della condivisione e del contatto con la natura”, ha sottolineato la Prof. Claudia Rao che ha preparato i partecipanti insieme ai colleghi e alle colleghe Lina Masu per la scuola primaria e Cinzia Lupo e Giuseppe Garavaglia per la scuola secondaria di primo grado.
Nelle settimane di preparazione, i partecipanti hanno avuto modo di “interiorizzare i valori fondamentali dello sport: rispetto, lealtà, inclusione, disciplina e resilienza. Un percorso che li ha aiutati a crescere non solo come giovani atleti, ma anche come individui consapevoli dell’importanza dello sport per la salute e il benessere generale”, ha aggiunto Claudia Rao.
E sono stati circa 180 gli alunni e le alunne dei cinque plessi dell’Istituto (Magenta, Robecco e Casterno) che si sono iscritti alle tradizionali batterie per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, mentre la sezione “Family” genitori-figli ha visto ventisei partecipanti con un raddoppio dell’adesione rispetto allo scorso anno.
Un momento sempre significativo quello della scuola che si fa promotrice di benessere anche fuori dall’aula e che regala esperienze di condivisione tra compagni e famiglie, come ha spiegato il prof. Davide Basano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo. Che, a sorpresa, ha premiato anche gli insegnanti.
Il ringraziamento si è esteso alle associazioni ASD Casterno, Brontolo bike ASD, Gruppo Podistico Latigre, Tapascione Running Team che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento sportivo, ai Genitori dell’istituto per il punto ristoro. Un’edizione che “è andata molto bene anche grazie ad un ottimo tempo – ha detto Giovanni Noè, assessore allo Sport del Comune di Robecco sul Naviglio.- Una bella mattinata di sport che ha permesso un’affluenza molto buona. Fondamentale è stato il supporto operativo delle associazioni sportive del territorio, dall’allestimento all’assistenza sul percorso, tutti insieme per dare una mano, dalla registrazione alla gara al ristoro, per la buona riuscita della manifestazione. Perché il Fontana cross è frutto della sinergia tra diverse realtà, questa è la sua forza: amministrazione comunale, le associazioni e la scuola nelle persone del dirigente scolastico, gli insegnanti, gli alunni e le famiglie”.
E per gli appassionati di corsa campestre? Esercizi specifici, senza dimenticare un adeguato riscaldamento e completare le sessioni dedicate alla flessibilità e alla elasticità muscolare. E, perché no? se è possibile, aggiungere la corsa almeno due volte a settimana su terreni sterrati ed erbosi.