“Il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Inveruno rappresenta uno dei presìdi operativi più importanti dell’Alto Milanese. Con circa 50 volontari attivi e oltre 1.100 interventi l’anno, il distaccamento costituisce un punto di riferimento essenziale per la sicurezza non solo di Inveruno, ma anche del Castanese e del Magentino, operando in stretta collaborazione con i comandi permanenti, in particolare quello di Legnano, e garantendo tempi di intervento rapidi e una presenza capillare nelle emergenze locali”.
Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, Deputato lombardo della Lega, in occasione della tradizionale festa di San Antonio in programma oggi presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Inveruno.
“Quello di Inveruno è uno dei distaccamenti volontari più longevi d’Italia, con una storia che affonda le radici nel 1861, subito dopo l’Unità d’Italia, e rappresenta un esempio concreto di quanto il volontariato organizzato sia fondamentale per il sistema della sicurezza territoriale. Il supporto dell’Associazione Amici dei Pompieri di Inveruno ODV, attiva dal 1994 nella raccolta fondi per mezzi e attrezzature, testimonia inoltre il forte legame tra il distaccamento e la comunità locale.
Il modello dei distaccamenti volontari è un’eccellenza organizzativa della Lombardia: sul territorio regionale operano circa 1.775 vigili del fuoco volontari distribuiti in oltre 70 distaccamenti, una rete che dimostra il valore strategico di questo sistema di sicurezza diffusa, fondato su professionalità, formazione e profondo legame con le comunità locali.
Proprio per rafforzare questo modello, Regione Lombardia ha messo a disposizione risorse dedicate alle associazioni e alle realtà che sostengono i distaccamenti volontari, fondi fondamentali per l’acquisto di mezzi, attrezzature tecniche e dotazioni operative indispensabili per l’attività di soccorso.
Con la legge regionale del 2017, di cui sono stato primo firmatario, e con la successiva DGR n. 6998 del 31 luglio 2017 è stato istituito l’Elenco regionale delle ONLUS e delle APS che sostengono i distaccamenti volontari, permettendo loro di accedere ai contributi regionali dedicati a mezzi e dotazioni operative, rafforzando concretamente il sistema della sicurezza territoriale.
Momenti come quello di oggi rappresentano anche l’occasione per ringraziare tutti i volontari che con impegno e spirito di servizio operano ogni giorno per la comunità, ricordando con particolare affetto l’intitolazione della caserma alla memoria di Francesco Garavaglia, storico volontario del distaccamento, esempio concreto di dedizione e senso del dovere. Investire sui Vigili del Fuoco volontari significa investire sulla sicurezza dei territori e sulla capacità di risposta alle emergenze” conclude Fabrizio Cecchetti.
Fabrizio Cecchetti
Parlamentare della Lega – Segretario di Presidenza della Camera dei Deputa


















