Gruppo Iseni Editori

Verso il 4 Giugno con la Pro Loco: “Le donne del Risorgimento”

Questo il tema scelto dalla Pro Loco per l'ormai tradizionale e attesa cartella di stampe

Robecco. Conto alla rovescia per il 27 esimo Memorial ‘Enrico Cucchi’

Un appuntamento che è diventato un must nel palinsesto delle iniziative del territorio che vanno in scena con l'inizio del periodo caldo. Stiamo parlando...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

In occasione delle celebrazioni per il 176° anniversario della Battaglia di Magenta e della 29ª Rievocazione Storica, la Pro Loco Magenta presenta la sua tradizionale e attesa cartellina di stampe.

È stata abbandonata l’iconografia classica dei campi di battaglia per rendere omaggio, alle “Donne nel Risorgimento” figure storiche che hanno segnato il cammino verso l’Unità d’Italia.

Donne che hanno operato con determinazione tra i salotti culturali, le scene familiari e le reti clandestine di propaganda.

Il senso profondo di questa edizione è racchiuso nelle parole emblematiche di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, icona dell’epoca definita da Carlo Cattaneo come “la prima donna d’Italia”:

«Le donne che hanno cuore e mente non possono restare indifferenti alla sorte della loro patria».

Con questa iniziativa, la Pro Loco Magenta non solo custodisce la memoria locale, ma arricchisce il programma della Rievocazione Storica con una profonda riflessione sociale e culturale, celebrando un impegno femminile straordinario che ha contribuito a fare l’Italia.

La cartellina di stampe, con l’omaggio della busta con le cartoline, sarà disponibile, esclusivamente, nello stand Pro Loco, in Casa Giacobbe (ore 9 -13) e in Villa Naj Oleari (ore 14-18).
Un ringraziamento al grtuppo storico Najadi-livinghistory

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner