― pubblicità ―

Dall'archivio:

Varese: la tragedia sul Lago Maggiore. “C’era l’allerta della Protezione Civile per maltempo”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

C’era un allerta gialla della Protezione civile per il meteo di ieri sull’area di laghi e Prealpi varesine.

VARESE – Nel bollettino, emesso il 28 maggio alle ore 12.27, si legge in particolare che “dal pomeriggio sono previsti rovesci e temporali prevalentemente di debole o moderata intensità in sviluppo su Alpi e Prealpi a partire dai settori orientali ed in successiva estensione a quelli occidentali”. La probabilità di fenomeni di forte intensità, prosegue il bollettino, è “bassa, ma non sono escludibili cumulate puntuali locali fino a 30-50 mm nelle 24 ore”.
In altre parole, fenomeni brevi, ma particolarmente intensi, avrebbero potuto avere luogo. Proprio le condizioni del tempo stanno suscitando i primi interrogativi sull’opportunità di uscire in gita con una ‘house-boat’ con 25 persone a bordo; poco prima delle 19, secondo quanto si apprende, sul Lago Maggiore si è abbattuto un violento temporale con vento forte che avrebbe sollevato onde tanto imponenti da provocare il ribaltamento della barca, che poi si è inabissata.

Le 25 persone a bordo avevano preso a noleggio l’imbarcazione in occasione del compleanno di una di loro. Una festa che si è trasformata in tragedia.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi