TRECATE NO – Ha le proprie origini negli anni Ottanta l’amicizia tra i Comuni di Trecate, Cerano e Amendolara coltivata anche grazie all’importante e numerosa comunità amendolarese che risiede nei due Comuni dell’Ovest Ticino e formalizzata nel 2007 con il gemellaggio tra Cerano e Amendolara.
«La durata dei rapporti di amicizia tra i nostri paesi è ormai quarantennale – ha sottolineato l’assessore ai Gemellaggi Roberto Minera – Io stesso nel1981 ho giocato la prima partita di calcio tra le squadre dei nostri Comuni. I legami si sono stretti ancora di più dall’adesione all’iniziativa “Ovest Ticino e Alto Ionio Casentino. Due realtà a confronto” grazie alla quale si sono svolti molteplici incontri tra gli Amministratori comunali».
Non sono mancati negli anni gli scambi, ultimo dei quali il dono di un mandorlo nel 2018, tra le Amministrazioni di Trecate e di Amendolara: «Sono molto soddisfatta della sottoscrizione di un patto tra le nostre comunità – ha dichiarato il consigliere incaricato al Gemellaggio Michela Cigolini – In questo modo potremo consolidare i legami tra i nostri Comuni, dando vita a proficue iniziative di promozione delle tradizioni e scambio tra le nostre comunità».
A fine aprile si svolgerà la cerimonia ad Amendolara in occasione della festa del patrono San Vincenzo Ferreri. A Trecate il patto sarà suggellato nel mese di maggio.