Un ‘Birdgarden’ a Cassinetta: via al progetto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO, ORE 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Cassinetta di Lugagnano
Piazza Negri 3 incontro per presentare il progetto “Un Birdgarden a Cassinetta”.

Parteciperanno:

Lorena Di Giacinto, ideatrice e curatrice del progetto

Stefania Pulici, Responsabile Centro di Recupero Fauna Selvatica LIPU “La Fagiana”, Pontevecchio d Magenta

Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano

*****

“Pianificazione di birdgarden e installazione di casette nido” è un progetto di tirocinio proposto da Lorena Di Giacinto al Comune di Cassinetta di Lugagnano. Lorena è un’operatrice presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica “La Fagiana” della Lipu a Pontevecchio di Magenta e laureanda in Geourbanistica presso l’Università degli Studi di Bergamo.

La progettualità proposta vuole recuperare il rapporto dialettico tra città e natura proponendo delle pianificazioni in linea con i temi dell’ecologia urbana, cercando di creare un’armonia tra uomo e biodiversità. Il Birdgarden è uno spazio all’aperto pensato per attrarre e accogliere gli uccelli e altri animali selvatici.

Le aree individuate presso il Comune di Cassinetta di Lugagnano riguardano il Parco De Andrè e l’area verde di via Trento. Le mangiatoie e le cassette nido saranno installate da volontari Lipu il prossimo autunno mentre le piante aromatiche saranno piantumate e monitorate dagli alunni della scuola primaria e d’infanzia del Comune di Cassinetta di Lugagnano. Il materiale necessario alla realizzazione del progetto sarà acquistato attraverso una raccolta Crowdfunding che verrà sponsorizzata sui canali social del Comune e del CRFS Lipu La Fagiana.

Questo progetto è un’importante occasione per favorire nelle aree urbane la presenza di biodiversità, gestendo in modo ecologico le aree verdi così da promuovere una cultura della convivenza, civica ed ecologica.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner