― pubblicità ―

Dall'archivio:

Tutela immobili: oggi parliamo di…. valorizzazione immobiliare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  L’approfondimento del mese di febbraio è dedicato alla tecnica di valorizzazione immobiliare nota come “Home Staging”.

L’ideatrice di questa tecnica, nata in America negli anni ‘80, è l’agente immobiliare Barb Schwarz, geniale la sua intuizione! Barb Schwarz ha concepito ogni stanza della casa come fosse una diversa scenografia. Ecco perché questo metodo, traducendo l’espressione inglese si definisce “messa in scena della casa”.

L’Home Staging è una tecnica di valorizzazione immobiliare che può interessare sia immobili in vendita che in locazione. Questo strumento consente, attraverso interventi mirati, di ridurre il tempo in cui un immobile rimane sul mercato prima di essere venduto o locato. Le modalità per valorizzare un immobile sono molteplici (http://ticinonotizie.it/tutela-immobili-oggi-parliamo-di-tre-momenti-chiave-della-locazione-abitativa/).

 

L’INTERVENTO DI HOME STAGING

Home Staging è progettazione, cura dei dettagli, interventi ed allestimenti ad hoc, non si tratta di ristrutturazione immobiliare ma di migliorare l’attrattività dell’immobile.

 

Alcuni esempi di Home Staging curati da Tutela immobili

 

Grazie ad una progettazione e preparazione adeguata, l’immobile può emergere tra gli altri sul mercato e suscitare il desiderio di vederlo, scoprirlo ed abitarlo.

 

CHI E’ L’HOME STAGER?

Il professionista che si occupa della progettazione dell’intervento di valorizzazione e dell’allestimento della casa, prima di essere messa in vendita o in locazione, è l’Home Stager. E’ una figura professionale importante, in Italia ancora poco conosciuta, capace di esaltare le potenzialità e la funzionalità degli spazi a disposizione.

Le competenze che l’Home Stager padroneggia sono molte, fra queste vi sono sicuramente la capacità di analizzare e comprendere il mercato immobiliare di riferimento.

 

COME L’HOME STAGER INTERVIENE SULL’IMMOBILE

L’Home Stager avvia il suo progetto da un’attenta analisi del mercato immobiliare in cui il bene è collocato, per poi analizzarne punti di forza e debolezze. In seguito, identifica la tipologia di acquirente o inquilino più adatta per quella determinata abitazione e studia come allestire la casa.

Per il proprietario immobiliare l’Home Staging può risultare una grande opportunità. Può aumentare il numero di visite nell’immobile, le visualizzazioni dell’annuncio sul web, ridurre il tempo medio di vendita o locazione del bene e impattare sulla trattativa economica, evitando di dover ricorrere a significativi ribassi sul prezzo di vendita.

Preparazione specifica, conoscenza del mercato di riferimento ed esperienza per i professionisti della valorizzazione immobiliare sono fondamentali. Il proprietario immobiliare, a seconda delle proprie esigenze, può selezionare o richiedere il supporto di un Home Stager specializzato in una specifica tipologia immobiliare.

Come sempre vi diamo appuntamento al prossimo mese con un nuovo approfondimento dedicato al settore immobiliare.

 

 

La rubrica è curata dalla Dott.ssa Monica Simonelli con lo staff di  Tutela immobili – U.P.P.I. Magenta

Via Roma n. 58 – 20013 – Magenta (MI)

Tel.: 02 97003378

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.tutelaimmobili.it 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi