Una campagna elettorale combattuta senza tregua né riposo. Poi, finalmente, il giorno della conta.
Lunedì, ore 15 in punto: chiudono i seggi. Il telefono inizia a suonarmi già dalle 14: “Trecate, si sa qualcosa?”. Normale, è una città importante. Una città che negli ultimi 20-25 anni ha visto la popolazione crescere tantissimo. Il titolo di città e il rispettivo doppio turno.
18 sezioni che vedono il candidato del centrosinistra Raffaele Sacco decisamente avanti. Rincontro tanti amici e compagni di scuola che non vedevo da 20, 30 anni. L’affluenza è al 51%: tanta, per un ballottaggio di giugno con questo caldo.
Iniziano ad arrivare i primi dati e il centrosinistra è avanti nettamente. La folla comincia a invadere il Comune con il proprio entusiasmo curioso. I sostenitori di Roberto Minera, però, quasi subito iniziano a perdere la gioia.
Roberto parla con molta commozione e affetto; esplode un applauso di ringraziamento. Una vera festa per tutta la lista, finita senza vittoria ma che ha cucito un gruppo molto forte e coeso.
Arriva Raffaele Sacco, circondato da entusiasmo, bandiere e spumante. Una doccia di felicità che nessuno vuole interrompere.
4064 voti: Sacco stacca Minera e tutto il centrodestra di 387 voti. La coalizione di Minera si ferma a 3677 voti, il 47,5%. Sacco ha conquistato 13 sezioni su 18.
Da domani inizia un nuovo corso per Trecate con un sindaco giovane e avvocato: non capitava da più di 40 anni.La gioia porterà consiglio.
Ormai sono rimasto da solo nella sala del teatrino comunale, allestita come sala votazioni. Sono tutti fuori: chi festeggia e chi prepara la ripresa. Un appuntamento veloce e indolore.
Il nuovo Consiglio Comunale di Trecate
Maggioranza – Coalizione a sostegno di Raffaele Sacco: 10 seggi
* PD – 4 seggi: Filippo Sansottera, Rachele De Vecchi, Alice Gatti, Anna Uboldi • Trecate Domani – 2 seggi: Luca Galuppini, Rolando Giudice • Civica Trecate – 2 seggi: Gigliola Grassi, Marco Uboldi • Trecate Attiva – 1 seggio: Simone Zeno • M5S – 1 seggio: Ivan Carlone
Minoranza – Coalizione a sostegno di Roberto Minera: 6 seggi
* Minera Sindaco – 2 seggi: Maurizio Guaglio, Roberto Minera • FdI – 2 seggi: Francesco Dizdari, Vincenzo Guarino • Lega – 1 seggio: Antonio Baraggini • Rosa Criscuolo – 1 seggio: Rosa Criscuolo
Tra cinque anni? Rivincita, magari con altri attori.
Trecate, dopo Cerano e altri comuni. La festa delle votazioni regala sempre emozioni e sensazioni.
Spero solo tre cose: una ripresa del centro e che l’entusiasmo delle votazioni rimanga nell’aria. Una ristrutturazione della stazione di Trecate, da pendolare. Ultimo: tenere presente che il 49% del paese non ha votato. Coinvolgere la popolazione è la cosa più difficile.
Una città trasformata che ha ancora un cuore pulsante. Lombardia o Piemonte? Futuro o passato? Cortile o condominio?
La Trecate del futuro: queste sono le sfide e gli obiettivi della nuova città di San Clemente e Cassina… Ne è passato di tempo dalle “tre case”, ma il cuore della gente batte ancora. Cambiata nel tempo, ma con una grande voglia di futuro.
Queste saranno le sfide del nuovo sindaco.
LE PRIME PAROLE DI SACCO SINDACO:
MINERA: FAREMO UNA BUONA OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA














