Teatro dei Navigli, conto alla rovescia: dal 16 settembre i corsi ad Abbiategrasso e Magenta

Dal 16 settembre i nuovi corsi di teatro 2024-25 di Centro Teatro dei Navigli, che, nelle sedi di Abbiategrasso e Magenta, riapre le porte delle sue aule a quanti vogliano provare l’emozione dell’arte scenica! Anche quest’anno, l’offerta è ampia e variegata

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tutto pronto per i nuovi corsi di teatro 2024-25 di Centro Teatro dei Navigli, che, nelle sedi di Abbiategrasso e Magenta, riapre le porte delle sue aule a quanti vogliano provare l’emozione dell’arte scenica!

Anche quest’anno, l’offerta è ampia e variegata, volta a incontrare le esigenze di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, ma anche a chi ormai da tempo naviga nelle acque dell’arte teatrale! I corsi, studiati appositamente per ciascun target, sono rivolti a tutte le fasce d’età, dai bambini della Scuola Primaria agli Over 65!


Appuntamento dunque con una settimana di prove gratuita dal 16 al 20 settembre ad Abbiategrasso (presso l’ex Convento dell’Annunciata, in via Pontida) e a Magenta (spazio Teatro Rosso Magenta, in via Pacinotti 121).

Nel dettaglio, il Corso bambini tra i 6 e i 10 anni ha inizio mercoledì 18 settembre ad Abbiategrasso e martedì 17 settembre a Magenta dalle 17.00 alle 18.30. È un corso pensato appositamente per incanalare l’energia creativa dei piccoli attori e trasformarla in forza scenica! Due le fasi di lavoro: la prima pensata per creare il gruppo e acquisire fiducia in se stessi, nei compagni e nella scena; la seconda tesa alla realizzazione di un saggio aperto al pubblico, che sia il giusto punto di arrivo di un percorso formativo e creativo.

Il Corso adolescenti dagli 11 ai 14 anni comincia giovedì 19 settembre ad Abbiategrasso e mercoledì 18 settembre a Magenta dalle 17.00 alle 19.00. Un percorso alla scoperta di sé, degli altri e della scena. Un’opportunità di crescita personale, un modo gioioso e giocoso per scoprire le proprie potenzialità e metterle al servizio di un lavoro finale comune.

Venerdì 20 settembre ad Abbiategrasso e lunedì 16 settembre a Magenta, dalle 17.00 alle 19.00, sono protagonisti i ragazzi dai 15 ai 18 anni! Per loro è in partenza un percorso motivante, divertente e creativo, attento alle tematiche care a questa fascia d’età e mirato a sviscerare il loro potenziale, arricchire il loro mondo espressivo e imparare a gestire i conflitti attraverso la dimensione protetta della scena.

Per gli adulti del Corso di teatro base l’appuntamento è ad Abbiategrasso mercoledì 18 settembre e a Magenta martedì 17 settembre dalle 20.30 alle 22.30. Il corso si rivolge agli adulti che si accostano per la prima volta al mondo teatrale e che vogliano studiarne le tecniche, scoprirne i segreti, ma anche intraprendere un cammino di conoscenza e approfondimento di sé e stabilire un nuovo modo di relazionarsi agli altri. Prosegue l’ormai storico Corso Adulti Over 65 a Magenta, con inizio giovedì 19 settembre dalle 10.00 alle 12.00, al quale si aggiunge il Corso Base Over 65 che si terrà sempre a Magenta a partire da martedì 17 settembre. Una forma di incontro tra persone, prima di tutto, un luogo protetto dove creare relazioni profonde, ma anche un modo per divertirsi e per mettersi in discussione, giocando con le proprie emozioni e superando le proprie resistenze. E, perché no?, un modo per iniziare al meglio la mattinata! Grande novità di quest’anno è il corso di dizione, un percorso di 10 incontri che si svolge presso l’ex convento dell’Annunciata in maniera intensiva a partire dal 7 ottobre dalle 18:30 alle 20:30.

Il laboratorio si rivolge ad adulti che vogliano iniziare un percorso di apprendimento delle regole che veicolano la corretta pronunzia della lingua italiana, oltreché di consapevolezza del proprio strumento vocale, gestendo le pause, usando correttamente il diaframma, impiegando l’esatta fonetica delle parole. Anche i corsi di recitazione di livello avanzato iniziano nella settimana dal 16 al 20 settembre! I docenti di Centro Teatro dei Navigli sono attori e insegnanti professionisti, qualificati nelle migliori accademie nazionali e con esperienza sulla scena e in aula. A ciò si aggiunge un’altra importante novità: il percorso di Alta Formazione Teatrale.

Il corso di Alta Formazione si rivolge ad allievi e allieve con almeno tre anni di esperienza teatrale e che vogliano approfondire il lavoro dell’attore sempre più dettagliatamente e in modo nuovo. Verranno approfondite le tecniche teatrali e lo studio di testi finalizzati alla creazione di performance e spettacoli. Inoltre, il lavoro dell’attore proposto durante il corso verrà integrato con stage intensivi specifici durante il fine settimana, la cui partecipazione è parte integrante del programma formativo. Gli stage proposti spaziano dalla recitazione cinematografica al radiodramma fino a un lavoro specifico sulla creazione del “personaggio teatrale”. Parte del progetto prevede anche la messa in scena di più repliche dello spettacolo realizzato durante il corso e la partecipazione dello stesso in rassegne teatrali create ad hoc per i corsi di Alta di Formazione e Corsi Avanzati.

Per prenotare le lezioni di prova o per maggiori informazioni contattare Centro Teatro dei Navigli al numero 348 0136683 oppure scrivere a [email protected]. Apertura al pubblico dell’ufficio presso ex convento dell’Annunciata in Via Pontida, 20081, Abbiategrasso (MI): dal lunedì al venerdì dalle h. 15.00 alle h. 19.00.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner