ROBECCO SUL NAVIGLIO – Un’altra tappa nel sofferto percorso che il fronte del SI alla superstrada Vigevano-Malpensa.
Domani si terrà infatti una conferenza stampa col sindaco Fortunata Barni dopo lo stop del Tar. Interverranno Attilio Fontana, governatore di Regione Lombardia, i deputati della Lega Massimo Garavaglia (già viceministro al Mef) e Marco Maggioni, unitamente sindaci dei Comuni interessati.
Si tratta, con tutta evidenza, di un’iniziativa dal forte sapore istituzionale e su cui la Lega mette un carico da novanta, in termini squisitamente politici.
Maggioni è infatti un deputato del Carroccio eletto nel Pavese che ‘rinsalda’ il legame tra Vigevano, Abbiategrasso, Magenta e la Regione. Col sindaco uscente Andrea Sala (unico leghista, nel fronte del SI tra i primi cittadini) che ha sempre combattuto in prima linea per la strada, e la certezza che nella prossima primavera sarà ancora un leghista a tentare la corsa a primo cittadino della importante città ducale dopo questi 10 anni.
Basterà a smuovere le acque e uscire dal pantano di ricorsi e veti incrociati? Al di là del fronte del SI, appare evidente che la partita si gioca soprattutto a Roma. Dove non è che ci sia tutta questa voglia di dare via libera al progetto.