โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Somma Lombardo: il bilancio della Polizia Locale. Anche qui il Covid regna sovrano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SOMMA LOMBARDO –ย  Piรน pattuglie in servizio, anche per i controlli anti Covid, a fronte di un drastico calo dei verbali amministrativi. La pandemia ha inciso sullโ€™attivitร  della Polizia locale di Somma Lombardo nel corso del 2020: รจ quanto si evince dal bilancio annuale presentato dal Comandante Umberto Cantรน in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono e protettore del corpo di polizia municipale.
โ€œRispetto agli anni precedenti โ€“ spiega Cantรน โ€“ la principale attivitร  di supporto alla collettivitร  รจ stata legata al Covidโ€. In numerose occasioni gli agenti si sono recati presso le farmacie ospedaliere dei nosocomi di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Legnano e Milano (Policlinico) per il ritiro di medicinali riservati a pazienti oncologici o immunodepressi della cittร . Nella prima fase dellโ€™emergenza sanitaria, poi, il Comando di via Valle ha organizzato con una certa frequenza la consegna a pazienti sommesi ricoverati nei reparti Covid in provincia di effetti personali mandati dalle famiglie. E in coordinamento con i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, dellโ€™Associazione Nazionale Carabinieri e del Gruppo di Protezione Civile del Parco del Ticino รจ stata garantita la consegna a domicilio di medicinali, mascherine, spesa e pasto caldo agli anziani soli senza alcun tipo di supporto familiare.

โ€œTutto lโ€™impegno profuso โ€“ sottolinea Cantรน โ€“ รจ stato possibile nel pieno della pandemia grazie al lavoro in presenza di tutti gli operatori disponibili. Ciรฒ ha consentito di rispondere alle esigenze della collettivitร  e a effettuare un servizio particolareggiato di controlli specifici per la prevenzione della diffusione del coronavirus con servizi anche serali e notturniโ€. Controlli che hanno dimostrato il fondamentale rispetto delle norme anti Covid da parte dei sommesi: sono stati infatti soltanto tre gli illeciti accertati su 604 persone controllate nel corso dei 54 servizi svolti (22 mattutini, 18 pomeridiani e 14 serali/notturni).

 

Nel corso dellโ€™anno, il Comando di via Valle ha svolto, nei vari campi dโ€™attivitร , 1.406 interventi con oltre 761 pattuglie, ha protocollato 1.322 atti in partenza, ricevuto 3.317 atti (esclusi quelli per conto della Procura di Busto Arsizio che vengono registrati come atti riservati), nonchรฉ gestito 2.290 verbali, 265 solleciti di pagamento e 11 atti ingiuntivi/ruoli coattivi.

Rispetto al 2019 calano notevolmente le sanzioni per violazioni del Codice della strada che passano da 8.744 a 2.290. Nel 91% dei casi (2.097) i verbali riguardano i divieti di sosta nelle numerose varianti: su marciapiede, davanti a passo carrabile, in prossimitร  di intersezione, senza disco o scontrino, su passaggio pedonale, nellโ€™area mercato. 77 le contravvenzioni per illecito utilizzo degli stalli riservati ai portatori di handicap, 14 per velocitร  non moderata e 12 per utilizzo del telefono cellulare alla guida.

 

In aumento le pattuglie effettuate per attivitร  di polizia stradale e sicurezza (761 contro 668 del 2019), in calo invece i posti di controllo alla circolazione (83 contro 91). Gli incidenti stradali rilevati passano da 96 a 69, di cui 51 con feriti (stesso dato del 2019) e uno con esito mortale (zero nel 2019). Scendono invece da 1642 a 1535 gli interventi in totale, svolti dโ€™ufficio o richiesti dai cittadini, dagli amministratori o altre forze di Polizia (liti, allarmi presso edifici, sopralluoghi, rilievi sinistri, viabilitร  in occasione di eventi vari e manifestazioni, rimozioni veicoli).

Oltre un migliaio poi gli accertamenti svolti dagli agenti per conto dellโ€™ufficio anagrafe comunale o a richiesta dellโ€™autoritร  giudiziaria. โ€œQuello di polizia giudiziaria si conferma uno degli ambiti operativi a piรน intensa attivitร  โ€“ aggiunge Cantรน โ€“ e ha permesso di denunciare in stato di libertร  17 autori di reati vari (18 nel 2019), da quelli di natura predatoria a quelli derivanti da illeciti comportamenti nelle condotte di guida alle lesioni personali colposeโ€.

Infine, nellโ€™ottica del costante miglioramento della sicurezza stradale, รจ proseguita anche nel 2020 la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati in centro cittร  e nella frazione di Mezzana. E in fase di rifacimento della segnaletica orizzontale sono stati realizzati attraversamenti pedonali in bicomponente a rullo, di lunga durata e maggiore efficacia in ambiti a elevata percorrenza veicolare.

Di seguito alcune tabelle di dettaglio:

 

Attivitร  sanzionatoria

ย 
Violazioni al C.d.S. complessivamente accertate 2290
Cosรฌ principalmente suddivise:
ร˜ย  Divieti di sosta (nelle numerose varianti: su marciapiede, davanti al passo carrabile, in prossimitร  dโ€™intersezione, senza disco o scontrino, su passaggio pedonale, nellโ€™area del mercato, ecc.) ย 

2097

Per omessa revisione 2
Per mancanza della copertura assicurativa RC obbligatoria 8
Per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza 3
Per guida in stato di ebbrezza alcolica o stupefacenti 2
Per velocitร  non moderata (art. 141 e 142) 14
Per illecito utilizzo degli stalli riservati ai portatori handicap 77
Per illecito utilizzo del telefono cellulare 12
Per mancato rispetto dei divieti (sorpasso, accesso vietato, contromano, ecc.) 8
Punti complessivamente detratti dalle patenti di guida 498
Dettaglio dei veicoli/attivitร  sanzionati/e:
  • Autovetture
  • Autocarri
  • Veicoli a due ruote
  • Altro (segnaletica pubblicitaria, cantiere stradale, rimorchio,

pedone, autocaravan, trattore agricolo, quadriciclo).

ย 

2214

56

18

12

Violazioni accertate in materia di Commercio (aree pubbliche e private/ricettive). 14
Violazioni accertate per infrazioni ai Regolamenti Comunali 9
Violazioni accertate per infrazioni a Leggi diverse (es. COVID-19) 30
Violazioni accertate per infrazioni in materia ambientale 59
Veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa 8
Veicoli sottoposti a fermo amministrativo per violazioni al C.d.S. 3
Veicoli rimossi per intralcio alla circolazione 9
Violazioni attinenti le patenti di guida 6
Gestione ricorsi al Codice della Strada (Prefettura e Giudice di Pace) 20
Gestione atti ex art. 180 Codice della Strada (presentazione documenti) 5
Segnalazioni della patente di guida ai fini della sospensione/revoca 39

 

Attivitร  di polizia stradale e di sicurezza:

Pattuglie complessivamente effettuate 761
Posti di controllo alla circolazione effettuati 83
Incidenti stradali complessivamente rilevati

cosรฌ suddivisi:

vย  con feriti

vย  con soli danni materiali

vย  con esito mortale

incidenti stradali con rinuncia dโ€™intervento

69

51
38
1
12

 

Attivitร  di Servizio al Cittadino:

Accertamenti anagrafici ed informazioni svolte 1054
Comunicazione alla Questura per cessioni di fabbricati 110
Rilascio contrassegno per portatori di handicap 109
Proposte relative alla viabilitร  ed alla segnaletica stradale 35
Interventi e segnalazione danni patrimonio e segnaletica comunale 18
Atti relativi ad oggetti smarriti e consegnati 20
Interventi di natura diversa, svolti dโ€™ufficio o richiesti dai cittadini, dagli amministratori od altre forze di Polizia: (liti, allarmi presso edifici, sopralluoghi, rilievi sinistri, viabilitร  in occasione di eventi vari e manifestazioni, rimozioni veicoli, ecc.) ย 

1535

Redazione Ordinanze in materia di circolazione 201
Rilascio autorizzazioni per occupazione suolo pubblico 88
Trattamenti Sanitari Obbligatori eseguiti 6
Atti redatti per autorizzazioni/dinieghi/revoche pubblicitร  sulle strade (permanenti +temporanee) 46+18
Rilascio autorizzazioni per trasporti eccezionali 73
Rilascio autorizzazioni per transiti aree boschive e diverse 4
Autorizzazioni rilasciate per corse ciclistiche e podistiche (sospese causa COVID-19)
Nulla osta rilasciati per transito di fiaccolate votive (sospese causa COVID-19)
Informazioni fornite ad Uffici Comunali 46
Rilascio pareri e nulla osta per Uffici Comunali 14
Segnalazioni inoltrate in materia ambientale 65
Atti redatti per Servizio di polizia veterinaria (rapporti con AST + recupero animali) 43
Interventi della Protezione Civile, coordinata dal Comando in occasione dei numerosi eventi climatici avversi con caduta piante, allagamenti strade, ecc.

(totale 1406 ore di lavoro)

ย 

128

 

Attivitร  di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa:

Persone complessivamente denunciate in stato di libertร  per violazioni al Codice Penale, al Codice della Strada, alle Leggi Speciali e per reati di competenza del Tribunale e del Giudice di Pace. ย 

17

Persone denunciate per violazioni a norme edilizie 4
Persone denunciate per lesioni colpose 2
Persone denunciate per omicidio stradale 1
Persone denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica e stupefacenti 1
Persone denunciate per fuga a seguito di sinistro stradale con feriti
Persone denunciate per reati vari del Codice Penale 9
Denunce ad opera di ignoti ricevute e trasmesse A.G. 1
Denunce ricevute ma senza condizione di procedibilitร  1
Ordinanze ingiuntive di pagamento complessivamente redatte 11
Contravvenzioni accertate di competenza della Prefettura 8
Informazioni e corrispondenza con altre Forze di Polizia 62
Corrispondenza con altri Enti e atti vari 14
Atti notificati a richiesta dellโ€™Autoritร  Giudiziaria, della Questura o di altri organi di Polizia 87
Rilascio nulla osta per trasporto esplosivi
Veicoli di provenienza furtiva rinvenuti e restituiti 1
Accertamenti vari di polizia giudiziaria e/o delegati 24
Determinazioni assunte dal Responsabile di Servizio 197
Atti di liquidazione predisposti 186
Accertamenti di natura tributaria presso attivitร  ricettive 6
Accertamenti sulla sorvegliabilitร  dei pubblici esercizi 14
Rapporti e relazioni di servizio con inoltro Enti/Uffici competenti 109
Rapporti di servizio interni, per i quali non รจ previsto inoltro 53
Servizio amministrativo di verifiche mensili sul personale (ferie, permessi, straordinari, ecc.)

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi