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Sesso, il 62% degli uomini punta a soddisfare la propria compagna

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MILANO –ย  โ€“ Per il 62% dei maschi italici a letto la prioritร  รจ la soddisfazione della donna e lโ€™attenzione alle sue esigenze; lโ€™83% apprezza una donna intraprendente, e il 77% ritiene che si possa rimanere virili anche nelle coccole. Essere gentile, affettuoso, amorevole e rispettoso pesa decisamente piรน che essere passionale e dare sicurezza (45% vs 12%).

 

Nella ricerca sulla nuova identitร  sessuale maschile*, condotta con il supporto di IBSA Farmaceutici Italia nellโ€™ambito della campagna Ticket to Love, Gfk traccia il quadro di un maschio in evoluzione, che comincia ad accettare una donna sempre piรน emancipata e indipendente, e ad apprezzarne i benefici.

*La ricerca รจ stata condotta su un campione di 1000 uomini tra i 35 e i 70 anni

 

โ€œA 50 anni dalla rivoluzione sessuale il maschio ha finalmente intrapreso una metamorfosi, che per molti – e questa รจ una novitร  che abbiamo potuto misurare – รจ giร  diventata una vera e propria trasformazione antropologica; la presa di consapevolezza del ruolo della donna, piรน intraprendente e autorevole del passato, lo ha portato a dare maggiore valore al piacere di lei, che diventa spesso prioritario rispetto al proprioโ€ โ€“ ha commentato il Prof. Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica dellโ€™Universitร  Tor Vergata di Roma e Presidente dellโ€™Accademia Italiana di Salute della Coppia in occasione dellโ€™evento Ticket to Love.

IL SESSO E LA Dร‰FAILLANCE SESSUALE

 

Per lโ€™88% degli uomini il sesso rimane una componente centrale della vita. Il 47% dichiara di avere rapporti due o piรน volte la settimana (il 67% una o piรน volte la settimana), mentre il 64% รจ alla costante scoperta di informazioni sulla sessualitร , che vengono ricercate prevalentemente sul web (80%).

La dรฉfaillance sessuale rimane un tasto dolente: il 51% degli intervistati lโ€™ha conosciuta almeno una volta nella vita, mentre per il 13% si tratta di un problema che si presenta in maniera intermittente o cronica (da una volta su quattro a ogni rapporto).

Di coloro che hanno il problema, la percentuale dei piรน giovani (35-44 anni) รจ comunque rilevante (17%).

“In qualitร  di donna contemporanea, trovo interessante e al tempo stesso necessario riflettere su come sia cambiato il profilo dell’uomo di oggi, il suo rapporto con le donne, il fondamento della sua virilitร  e anche il suo approccio alle aree piรน sensibili della sessualitร  come, appunto, le dรฉfaillance. In generale, penso che entrambi i sessi abbiano in parte mutato i propri connotati sociali, e che questo meriti approfondimento, dialogo e consapevolezza, dentro e fuori la camera da letto”ย ha commentato Stella Pulpo, scrittrice e autrice del blog Memorie di una Vagina, intervenuta allโ€™evento come voce del popolo femminile del web.

Il vissuto della dรฉfaillance รจ quanto mai negativo: delusione, imbarazzo, preoccupazione e frustrazione sono le emozioni piรน frequenti. Ancora una buona fetta degli uomini che vivono il problema in maniera significativa lo attribuiscono a cause di natura psicologia (34%) e il 36% non ne parla con nessuno. Luci e ombre, dunque, sul nuovo maschio.

โ€œIl sildenafil, la prima pillola per lโ€™erezione, ha rappresentato giusto 20 anni fa una veraย  rivoluzione. La cosa sorprendente รจ che questa molecola, cui presto si sono accompagnati tadalafil, vardenafil e avanafil, non รจ mai invecchiata: semmai si รจ trasformata, seguendo i bisogni della coppiaโ€ โ€“ ha continuato il Prof. Jannini โ€“ โ€œSe i maschi hanno ancora bisogno di discrezione quando assumono una medicina per lโ€™erezione รจ un poโ€™ perchรฉ sessualitร  fa sempre rima con intimitร , anche nel trattamento farmacologico, e un poโ€™ perchรฉ le donne, in questi 20 anni, non hanno per nulla fatto pace con una medicina che continuano troppo spesso a vivere come una sconfitta del loro sex appeal. Ed ecco, assieme a quella del maschio, la metamorfosi del sildenafil: un film orodispersibile che si tiene nel portafoglio. Una medicina travestita da <<ticket to love>>โ€.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Direttore Medico di IBSA Farmaceutici Italia, Giuseppe Zizzo, intervenuto anchโ€™esso nel corso dellโ€™evento, ha concluso: โ€œIBSA ha come sua mission lโ€™attenzione allโ€™innovazione soprattutto per quanto concerne lo sviluppo di nuove formulazioni; ha pertanto lavorato per aggiungere un nuovo strumento terapeutico in grado di aiutare il medico e il paziente a trattare un disturbo con un impatto significativo sulla salute sessuale degli italiani, come dimostra la ricercaโ€.

LA CAMPAGNA TICKET TO LOVE E IL DIGITAL CONTEST

Proprio facendo leva sulla possibilitร  che queste formulazioni possano aiutare lโ€™uomo a sentirsi maggiormente a suo agio di fronte allโ€™eventualitร  di un rapporto sessuale โ€“ e non, al contrario, di cercare di evitarlo โ€“ IBSA Farmaceutici Italia ha promosso il digital contest โ€œTicket to Love โ€“ 500 scuse per invitarti a fare lโ€™amoreโ€, raccogliendo dal popolo di Facebook centinaia di possibili scuse originali, creative e stravaganti.

Lโ€™autrice della scusa vincitrice ha riscattato il suo premio in occasione dellโ€™evento di presentazione della ricerca: un viaggio a New York per visitare il Museum of Sex e i luoghi della cinematografia dโ€™amore di Manhattan.

Ticket to Love รจ la campagna di sensibilizzazione dedicata al benessere sessuale maschile sostenuta da IBSA Farmaceutici Italia. Soggetto ai rapidi cambiamenti della societร  attuale, il maschio contemporaneo si ritrova, infatti, a volte ancora incerto e disorientato anche di fronte alla necessitร  di riconnettere desiderio ed erezione. Le 500 scuse per fare lโ€™amore hanno voluto riportare la sfera della sessualitร  in quella dimensione di naturale semplicitร  e leggerezza necessaria per vivere al meglio la propria identitร  e libertร  di coppia.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

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