MILANO –ย โ Per il 62% dei maschi italici a letto la prioritร รจ la soddisfazione della donna e lโattenzione alle sue esigenze; lโ83% apprezza una donna intraprendente, e il 77% ritiene che si possa rimanere virili anche nelle coccole. Essere gentile, affettuoso, amorevole e rispettoso pesa decisamente piรน che essere passionale e dare sicurezza (45% vs 12%).
Nella ricerca sulla nuova identitร sessuale maschile*, condotta con il supporto di IBSA Farmaceutici Italia nellโambito della campagna Ticket to Love, Gfk traccia il quadro di un maschio in evoluzione, che comincia ad accettare una donna sempre piรน emancipata e indipendente, e ad apprezzarne i benefici.
*La ricerca รจ stata condotta su un campione di 1000 uomini tra i 35 e i 70 anni
โA 50 anni dalla rivoluzione sessuale il maschio ha finalmente intrapreso una metamorfosi, che per molti – e questa รจ una novitร che abbiamo potuto misurare – รจ giร diventata una vera e propria trasformazione antropologica; la presa di consapevolezza del ruolo della donna, piรน intraprendente e autorevole del passato, lo ha portato a dare maggiore valore al piacere di lei, che diventa spesso prioritario rispetto al proprioโ โ ha commentato il Prof. Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica dellโUniversitร Tor Vergata di Roma e Presidente dellโAccademia Italiana di Salute della Coppia in occasione dellโevento Ticket to Love.
IL SESSO E LA DรFAILLANCE SESSUALE
Per lโ88% degli uomini il sesso rimane una componente centrale della vita. Il 47% dichiara di avere rapporti due o piรน volte la settimana (il 67% una o piรน volte la settimana), mentre il 64% รจ alla costante scoperta di informazioni sulla sessualitร , che vengono ricercate prevalentemente sul web (80%).
La dรฉfaillance sessuale rimane un tasto dolente: il 51% degli intervistati lโha conosciuta almeno una volta nella vita, mentre per il 13% si tratta di un problema che si presenta in maniera intermittente o cronica (da una volta su quattro a ogni rapporto).
Di coloro che hanno il problema, la percentuale dei piรน giovani (35-44 anni) รจ comunque rilevante (17%).
“In qualitร di donna contemporanea, trovo interessante e al tempo stesso necessario riflettere su come sia cambiato il profilo dell’uomo di oggi, il suo rapporto con le donne, il fondamento della sua virilitร e anche il suo approccio alle aree piรน sensibili della sessualitร come, appunto, le dรฉfaillance. In generale, penso che entrambi i sessi abbiano in parte mutato i propri connotati sociali, e che questo meriti approfondimento, dialogo e consapevolezza, dentro e fuori la camera da letto”ย ha commentato Stella Pulpo, scrittrice e autrice del blog Memorie di una Vagina, intervenuta allโevento come voce del popolo femminile del web.
Il vissuto della dรฉfaillance รจ quanto mai negativo: delusione, imbarazzo, preoccupazione e frustrazione sono le emozioni piรน frequenti. Ancora una buona fetta degli uomini che vivono il problema in maniera significativa lo attribuiscono a cause di natura psicologia (34%) e il 36% non ne parla con nessuno. Luci e ombre, dunque, sul nuovo maschio.
โIl sildenafil, la prima pillola per lโerezione, ha rappresentato giusto 20 anni fa una veraย rivoluzione. La cosa sorprendente รจ che questa molecola, cui presto si sono accompagnati tadalafil, vardenafil e avanafil, non รจ mai invecchiata: semmai si รจ trasformata, seguendo i bisogni della coppiaโ โ ha continuato il Prof. Jannini โ โSe i maschi hanno ancora bisogno di discrezione quando assumono una medicina per lโerezione รจ un poโ perchรฉ sessualitร fa sempre rima con intimitร , anche nel trattamento farmacologico, e un poโ perchรฉ le donne, in questi 20 anni, non hanno per nulla fatto pace con una medicina che continuano troppo spesso a vivere come una sconfitta del loro sex appeal. Ed ecco, assieme a quella del maschio, la metamorfosi del sildenafil: un film orodispersibile che si tiene nel portafoglio. Una medicina travestita da <<ticket to love>>โ.
Il Direttore Medico di IBSA Farmaceutici Italia, Giuseppe Zizzo, intervenuto anchโesso nel corso dellโevento, ha concluso: โIBSA ha come sua mission lโattenzione allโinnovazione soprattutto per quanto concerne lo sviluppo di nuove formulazioni; ha pertanto lavorato per aggiungere un nuovo strumento terapeutico in grado di aiutare il medico e il paziente a trattare un disturbo con un impatto significativo sulla salute sessuale degli italiani, come dimostra la ricercaโ.
LA CAMPAGNA TICKET TO LOVE E IL DIGITAL CONTEST
Proprio facendo leva sulla possibilitร che queste formulazioni possano aiutare lโuomo a sentirsi maggiormente a suo agio di fronte allโeventualitร di un rapporto sessuale โ e non, al contrario, di cercare di evitarlo โ IBSA Farmaceutici Italia ha promosso il digital contest โTicket to Love โ 500 scuse per invitarti a fare lโamoreโ, raccogliendo dal popolo di Facebook centinaia di possibili scuse originali, creative e stravaganti.
Lโautrice della scusa vincitrice ha riscattato il suo premio in occasione dellโevento di presentazione della ricerca: un viaggio a New York per visitare il Museum of Sex e i luoghi della cinematografia dโamore di Manhattan.
Ticket to Love รจ la campagna di sensibilizzazione dedicata al benessere sessuale maschile sostenuta da IBSA Farmaceutici Italia. Soggetto ai rapidi cambiamenti della societร attuale, il maschio contemporaneo si ritrova, infatti, a volte ancora incerto e disorientato anche di fronte alla necessitร di riconnettere desiderio ed erezione. Le 500 scuse per fare lโamore hanno voluto riportare la sfera della sessualitร in quella dimensione di naturale semplicitร e leggerezza necessaria per vivere al meglio la propria identitร e libertร di coppia.