Continua la raccolta abiti nel comune in provincia di Milano con alcune novità sul posizionamento dei dieci contenitori gialli
SEDRIANO – Dal 2016 il Comune di Sedriano collabora con l’organizzazione di cooperazione internazionale HUMANA People to People Italia per il sevizio di raccolta differenziata e avvio a recupero degli indumenti usati. Una collaborazione virtuosa, che contribuisce a sostenere importanti progetti sociali e a tutelare l’ambiente.
Al fine di tutelare al meglio le donazioni dei cittadini da inizio settembre alcuni contenitori gialli sono stati spostati. Ecco quindi di seguito gli indirizzi dei contenitori a Sedriano:
o Piazza Gandhi 6
o Via Allende
o via Colombo 25
o Via Garibaldi
o Via G.Bardelli
Invitiamo i cittadini di Sedriano a continuare a donare, ricordando di riporre abiti, scarpe, accessori usati in sacchetti ben chiusi all’interno dei contenitori HUMANA e di non abbandonare le donazioni o altro materiale al di fuori dei contenitori stessi.
Si pensi che, dal 2016 ad oggi, i cittadini di Sedriano hanno donato nei contenitori per la raccolta abiti di HUMANA oltre 285 mila chili di abiti usati: una grande generosità , che contribuisce a sostenere i progetti di HUMANA in Italia e nel Sud del mondo. Anche grazie alle donazioni dei cittadini di Sedriano, infatti, nel 2018 HUMANA ha utilizzato 1,5 milioni di euro per realizzare progetti di assistenza all’infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell’accesso al cibo e dell’agricoltura sostenibile e di prevenzione dell’HIV e di lotta alla tubercolosi nel Sud del mondo e attività sociali in Italia.
A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: con gli oltre 285 mila di indumenti usati è stato possibile evitare l’emissione di 928 mila chili di anidride carbonica e lo spreco di 1,5 milioni di litri di acqua, e allo stesso tempo scongiurare l’utilizzo di 77 mila chili di pesticidi e di 154 mila chili di fertilizzanti.
Il servizio di HUMANA è gratuito; inoltre, il fatto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’Amministrazione Comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata) con un conseguente risparmio economico per il comune di Sedriano di oltre 46 mila euro dal 2016 ad oggi.
HUMANA è il primo operatore in Italia per la gestione unitaria del servizio di raccolta abiti. Per noi, trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono punti cardine del nostro lavoro. Per ulteriori informazioni sulle nostre iniziative e attività, è sempre possibile contattarci ([email protected] – 02-93.96.40.30) o consultare il sito dedicato: http://raccoltavestiti.humanaitalia.org