Gruppo Iseni Editori

Scurati: “Scongiurata la demolizione del sottopasso di via Gattinoni. RFI conferma la variante”

"È un risultato importante per Vanzago e soprattutto per i residenti e i commercianti di Vanzago"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Il sottopasso di via Gattinoni a Vanzago non sarà interessato dagli interventi di demolizione e ricostruzione inizialmente previsti nell’ambito del quadruplicamento ferroviario Rho-Parabiago. RFI ha confermato ufficialmente la possibilità di ricollocare i binari, evitando pesanti ripercussioni sulla viabilità, sui residenti e sulle attività commerciali”.

Lo dichiara Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione Attività produttive.

“Già la scorsa settimana, durante la riunione che ho promosso con RFI, l’assessorato regionale alle Infrastrutture guidato da Claudia Maria Terzi e i rappresentanti dei commercianti, ci era stato anticipato questo esito positivo. Oggi arriva la conferma ufficiale, che premia il confronto istituzionale e l’ascolto delle esigenze del territorio”.

“Lo studio di fattibilità ha dimostrato che è possibile ricollocare i binari senza intervenire sull’attuale sottopasso. RFI ha già affidato a FS Engineering la redazione del progetto definitivo della variante, che sarà poi trasmesso all’appaltatore per la realizzazione”.

“È un risultato importante per Vanzago e soprattutto per i residenti e i commercianti. Le grandi opere devono essere realizzate tutelando il territorio e riducendo al minimo i disagi: il dialogo tra Regione, RFI e comunità locali ha consentito di trovare una soluzione concreta e di buonsenso”, conclude Scurati.

“Esprimiamo soddisfazione per una soluzione che evita pesanti disagi alla viabilità e salvaguarda residenti e attività commerciali. Ringraziamo il consigliere regionale Scurati per aver seguito con attenzione la vicenda, promuovendo il confronto con RFI, Regione e i rappresentanti del territorio, contribuendo a raggiungere un risultato concreto per Vanzago”, dichiara la sezione Lega di Vanzago.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner