Scuola, Alto Milanese. Tre giorni di formazione per docenti presso la Sala Civica di Buscate

Dal 9 all'11 settembre 2024, presso la Sala Civica di Buscate, si è svolta una tre giorni di formazione intensiva rivolta ai docenti di ogni ordine e grado dell’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’iniziativa, dal taglio altamente laboratoriale, ha offerto ai sessanta partecipanti l’opportunità di sperimentare in prima persona il format del MAB (Mappatura Collettiva e Partecipata), una metodologia innovativa che applica il Challenge Based Learning (CBL) e le tecniche del Design Thinking per affrontare sfide reali e progettare soluzioni creative.

L’obiettivo del percorso è stato quello di fornire ai docenti strumenti pratici e conoscenze utili per implementare l’esperienza del MAB nelle proprie classi, integrandola nel piano didattico, a partire dalla visita della collezione permanente del Mudec di Milano. La tecnologia digitale non è stata proposta come fine ultimo dell’educazione, ma come un mezzo per facilitare l’apprendimento. La tecnologia deve infatti integrarsi con metodologie pedagogiche solide, non sostituirle.

I formatori di Onde Alte, già protagonisti di moltissimi eventi formativi in tutto il territorio nazionale, hanno proposto il format “MAB Digital Art”: in questo percorso, i docenti hanno riflettuto sul ruolo dell’arte come mezzo di espressione personale e sociale, lavorando in gruppi per realizzare un prodotto artistico digitale che comunicasse un messaggio di impatto sociale. Attraverso un processo di co-progettazione, i partecipanti hanno sviluppato una maggiore comprensione dell’importanza dell’arte digitale nell’educazione contemporanea.

L’iniziativa si è rivelata un’occasione preziosa per i docenti di tutte le discipline e livelli scolastici, offrendo loro nuovi spunti didattici e metodologie per affrontare la complessità dell’insegnamento contemporaneo.
“Questo approccio esperienziale – sostiene il dirigente scolastico dott. Emanuele Marcora – ha permesso ai docenti, nel duplice ruolo di formati e formatori, di comprendere come coinvolgere attivamente gli studenti nel processo creativo e nella risoluzione di problemi reali, promuovendo il pensiero critico e collaborativo”.

Al termine della formazione, i partecipanti sono stati incoraggiati a portare le conoscenze acquisite nelle loro scuole, promuovendo l’adozione di pratiche innovative e stimolanti per gli studenti.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner