Riceviamo e pubblichiamo
SANTO STEFANO – Il Comune di Santo Stefano Ticino, all’interno delle politiche di tutela dell’ambiente e del territorio, ha programmato la “Giornata del Verde Pulito”, promossa dalla Regione Lombardia, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale.
Anche quest’anno l’iniziativa sarà organizzata con la fattiva collaborazione dell’Associazione Volontari del Verde, della Società gestrice dei rifiuti A.S.M. di Magenta, e la partecipazione di altre associazioni del territorio.
Gli interventi di pulizia si concentreranno sui parchi cittadini, attraverso un percorso che coinvolgerà i partecipanti anche sulla conoscenza del nostro territorio.
Durante la manifestazione saranno anche piantati degli alberi con l’indispensabile sostegno dei bambini.
I cittadini, le associazioni e gli alunni delle scuole sono invitati a partecipare all’evento previsto per il giorno 6 aprile 2019, con ritrovo alle ore 10.00 presso il piazzale del Comune in via Garibaldi.
Al termine della manifestazione, alle ore 12.00, a tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco.
L’iniziativa di educazione ambientale è volta a rispettare e tenere pulito il nostro territorio, salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, a contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, ed a fornire motivi di speranza ecosostenibile alle nuove generazioni. Tutti comportamenti che denotano senso civico, e la volontà di salvaguardare il bene collettivo più prezioso: il nostro paese ed il sistema mondo che lo circonda.
La “Giornata del Verde Pulito”, istituita dalla Regione Lombardia con la Legge 20 luglio 1991 n. 14, è un significativo momento per l’affermazione di questi valori e per sensibilizzare l’opinione pubblico sui temi ambientali.
Ai partecipanti sarà affidato il materiale necessario al recupero dei rifiuti abbandonati su aree pubbliche (guanti, pinze, sacchetti). Raccomandiamo comunque ai partecipanti di indossare abbigliamento e calzature idonei, di mantenere comportamenti adeguati e di vigilare sui minori.
L’Amministrazione Comunale ringrazia anticipatamente gli alunni delle scuole, le associazioni e i cittadini che parteciperanno all’iniziativa.
Il Consigliere delegato al Verde e Decoro Urbano
Ferdinando Spazzadeschi