Salute. La campagna screening anti epatite fa tappa anche nel Pavese

Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre test rapidi e gratuiti a Pavia e Montebello della Battaglia

Poste Italiane: a Trezzano sul Naviglio la mostra “Invasion Heroes”

Si inaugura sabato 25 gennaio alle ore 10 presso l'ufficio postale di Trezzano sul Naviglio in viale Leonardo da Vinci, la mostra "Invasion Heroes",...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

ATS Pavia, ASST Pavia e AREU partecipano alla campagna regionale per lo screening dell’Epatite da HCV (epatite C), un’iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione su un’infezione virale che colpisce il fegato, causando infiammazione che, in molti casi, può evolvere in cronicità. In particolare, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, un’elevata percentuale dei casi di Epatite C, stimata fino all’85%, va incontro a cronicizzazione, il 20-30% dei pazienti può sviluppare cirrosi e, in circa l’1-4%, successivo epatocarcinoma.

Sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Commerciale Carrefour di Pavia (via Vigentina, angolo Via Cassani) e domenica 1° dicembre dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Commerciale Montebello di Montebello della Battaglia (via Ing. Adolfo Mazza 50), i cittadini tra i 35 e i 55 anni di età potranno sottoporsi a un test pungidito facile, rapido e gratuito somministrato dal personale sanitario di ASST Pavia. Il test richiederà solo pochi minuti: un piccolo prelievo di sangue permetterà di rilevare la presenza di anticorpi contro il virus dell’HCV. In caso di positività, i cittadini saranno indirizzati verso un percorso diagnostico e terapeutico mirato.

“Sensibilizzare la popolazione sull’Epatite C è fondamentale per promuovere la diagnosi precoce e prevenire complicanze gravi. Grazie alle moderne terapie, oggi si può guarire dall’Epatite C cronica, ma è necessario identificare tempestivamente i casi latenti”, ricorda Lorella Cecconami, Direttore Generale dell’ATS di Pavia. “Per questo invitiamo tutti i cittadini tra i 35 e i 55 anni a cogliere questa opportunità di salute pubblica, sottoponendosi gratuitamente al test”.

Per maggiori informazioni

https://www.ats-pavia.it/campagna-screening-dellepatite-c-hcv

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner