[videojs_video url=”https://www.italpress.com/salute-e-fake-news-concluso-a-firenze-il-progetto-dedicato-alle-scuole/”]
FIRENZE (ITALPRESS) โ Si รจ tenuto questa mattina a Firenze lโevento conclusivo del progetto โSalute, fake news e verosimiglianze: allenaMENTI per non perdere la bussolaโ realizzato dallโOsservatorio Permanente Giovani-Editori con il supporto non condizionante di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl nelle scuole secondarie superiori italiane nel corso dellโanno scolastico 2021/2022.
Il progetto โSalute, fake news e verosimiglianze: allenaMENTI per non perdere la bussolaโ si รจ rivolto alle scuole iscritte allโiniziativa โIl Quotidiano in Classeโ promosso dallโOsservatorio, con lโobiettivo di unire il percorso giร intrapreso di educazione civica con la promozione della cultura scientifica ed aiutare i ragazzi ad orientarsi piรน consapevolmente nei confronti dei risultati della ricerca tecnico-scientifica veicolati dai vari media.
Nel corso dellโanno scolastico 21/22 le classi sono state invitate a organizzare una sorta di debate allโamericana. Un modo per stimolare i ragazzi, attraverso un lavoro di approfondimento, grazie allโutilizzo dei quotidiani cartacei e digitali, che una volta la settimana gli studenti ricevono in classe, a costruirsi una propria idea sul tema scelto solo dopo essere andati in profonditร rispetto allโargomento da trattare.
Lโincontro, moderato e condotto da Giorgia Cardinaletti giornalista TG1 e Luigi Casillo, giornalista SKY TG24, tenutosi presso la Sala della Musica del Complesso di San Firenze davanti a 220 giovani provenienti da tutta Italia, ha visto avvicendarsi sul palco, Andrea Ceccherini, Presidente dellโOsservatorio Permanente Giovani-Editori; Eric Cornut, Presidente di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl e Lucia Aleotti Azionista e Consigliere di Amministrazione di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl; oltre alle 5 delegazioni di studenti delle scuole che hanno presentato il lavoro svolto nelle classi.
Rivolgendosi ai giovani in sala Ceccherini ha detto: โSpero vi siate divertiti a svolgere questo progetto. In tutta Italia hanno partecipato oltre 13mila studenti coinvolgendo 500 classi e 140 scuole. Eโ stato un bel viaggio con un obiettivo definito: sviluppare il vostro pensiero critico. Siamo giร nellโera dellโintelligenza artificiale e ciรฒ che differenzia lโintelligenza umana รจ che รจ unโintelligenza pura che si lega alla coscienza. Se vogliamo tenere la persona al centro va sviluppata la coscienza. Il nostro progetto nasce e si sviluppa con questo spiritoโ.Ceccherini ha poi rivolto un ringraziamento a tutti gli insegnanti delle scuole coinvolte. โIl ringraziamento piรน grande รจ rivolto agli insegnanti che hanno dato supporto concreto agli studenti nello sviluppo del progetto, che ha rappresentato una sfida e un confronto di competenzaโ.
โAbbiamo sostenuto il progetto dellโOsservatorio Permanente- Giovani- Editori, in particolare, per avere delle menti libere e delle menti che vogliono arrivare sempre alla veritร โ ha detto
Lucia Aleotti -. Persone in grado di mettere in discussione le proprie idee di confrontarsi e di scegliere. Avere delle persone che scelgono รจ la cosa piรน bella che un Paese possa avereโ.
Eric Cornut agli studenti in sala: โPartite sempre dal confronto. Abbiate il coraggio dellโignoranza. Non abbiate paura di dire non so. Se non sentite in un confronto lโombra di un dubbio, dubitate voiโ.
Tra queste la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali โPiero Baldesiโ di Firenze, accompagnata dalla professoressa Guia Berti con la simulazione del dibattito svolto in classe dagli studenti Gjimaraj Jurals, Pieralli Bernardo, Mazzoni Alice,Carfora Emanuele, Bini Benedetta, Vermigli Ainhoa, Brusini Giulia, Viliani Annalisa, Manetti Edoardo sul tema โSmart working e lโimpatto sulla saluteโ.
Il CFP UPT โ Scuola delle professioni per il terziario di Rovereto (TN), accompagnata dalla professoressa Valeria Mezzanotte con la simulazione del dibattito svolto in classe dagli studenti Piasente Vladimir, Guarisco Rocco, Galetti Yuri, Giangiorgi Giulia, Gerola Stella, Mora Ivan, Rossi Ivana, Chiarani Alice, Iovinella Emma sul tema โFast fashion e lโimpatto sulla saluteโ.
Il Liceo โR. Leviโ di Roma, accompagnato dal professor Emanuele Levi Mortera con la simulazione del dibattito svolto in classe da sul tema Brando Calรฒ , Daniel Pavoncello e Noร Bentura sul tema โEutanasiaโ.
LโIstituto di istruzione secondaria superiore โPacioliโ di SantโAnastasia (NA), accompagnato dalla professoressa Palmina Borriello con la simulazione del dibattito svolto in classe da Maione Silvana, Coppola Lucrezia, Romano Teresa, Borroso Arianna, Iossa Luigi, Iardino Francesca Pia, Orlo Francesca, Manno Daniele E Morelli Melania โLa dieta mediterranea e lโimpatto sulla saluteโ.
Il Liceo scientifico โSacro Cuoreโ di Modena, accompagnato dalla professoressa Francesca Panzani con la simulazione del dibattito svolto in classe da Elena Davoli, Luca Cristoni, Matilde Olivi e Cecilia Herzig sul tema โ La liberalizzazione delle droghe leggere e lโimpatto sulla saluteโ.
In sala erano presenti anche alcune delegazioni di scuole italiane aderenti ai progetti dellโOsservatorio: Liceo Vittoria di Torino, Liceo scientifico F. Enriques di Castelfiorentino (FI), Liceo scientifico Marco di Carrara (MS), Istituto tecnico commerciale Savi di Viterbo, Istituto tecnico commerciale Schiaparelli โ Gramsci di Milano.
โEโ stata una mattinata interessante e ricca di spunti โ ha detto infine Ceccherini a conclusione dei lavori -. Sono stati tanti gli argomenti di spessore affrontati con serenitร dagli studenti. Lโereditร di una giornata come quella di oggi รจ quella del confronto. Quando si ha un dubbio siamo sulla buona strada. Il lavoro che avete fatto vi ha lasciato un metodo. Quello di affidarvi a fonti certe, possibilmente dirette, ed โallenarviโ a condividerle e confrontarle con i vostri amici e i compagni. Si cresce solo se ci si apreโ.
โ foto ufficio stampa Osservatorio Permanente Giovani-Editori โ
(ITALPRESS).