ROBECCO – Il Pd robecchese scioglie la riserva e svela il simbolo con cui si presenterà alle elezioni del 26 maggio: la lista si chiamerà Robecco Futura, e unirà Pd e Insieme per Robecco, formazione storica con cui si presentò e vinse Sandro Bertolini nel 1995.
In vista delle elezioni amministrative ed europee, si legge in una nota, Robecco Futura propone degli eventi per aumentare la consapevolezza della popolazione riguardo a tematiche di rilievo.
I primi due eventi in programma sono:
Europa e Giovani: opportunità presenti e prospettive future
Venerdì 3 maggio ore 21 – Circolo Cooperativo di Robecco sul Naviglio, Via Roma 11
Con le elezioni europee che si avvicinano, una domanda spesso senza risposta rimbalza da un talk show a un altro: cosa fa l’Unione Europea per noi? Vale la pena investirci, crederci, lavorare per migliorarla?
Questa domanda è ancora più pressante per quanto riguarda i giovani, in un periodo in cui le prospettive occupazionali non sono rosee come un tempo.
Siamo però sicuri di sfruttare tutte le possibilità che l’Europa ci offre? Cosa possiamo chiederle per il futuro?
A queste domande cercherà di rispondere Emanuele Corsico Piccolini, 28enne consigliere comunale di Vigevano e Capogruppo Pd nel Consiglio Provinciale di Pavia, esperto in Politiche Comunitarie e politiche giovanili.
Fondi e Progetti europei: opportunità per il Paese
Lunedì 8 maggio ore 21 – Circolo Cooperativo di Robecco sul Naviglio, Via Roma 11
Nei nostri comuni si fatica sempre di più a trovare fondi per realizzare le opere necessarie al benessere della cittadinanza, al completamento di opere avviate o al miglioramento del paese. In questo contesto emerge l’importanza dei fondi e dei progetti finanziati dall’Unione Europea come possibile fonte di risorse a
beneficio dei nostri paesi.
Ad illustrare le opportunità create da questi strumenti e le modalità attraverso le quali si può beneficiare da essi ci sarà Carmine Pacente, consigliere comunale del comune di Milano, attualmente è Responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e LEAR (Legal Entity Appointed Representative) della Città metropolitana di Milano, candidato alle elezioni Europee per la lista PD – Siamo Europei.
Il 10 maggio, ore 21, sala consiliare del municipio di Robecco sul Naviglio, si svolgerà la presentazione della lista Robecco Futura.