Presentato a Vanzago il nuovo tracciato del canale derivatore Valle Olona

Durante l'iniziativa è stato presentato il progetto di spostamento del canale derivatore Valle Olona a cura di ETVilloresi nell’ambito del potenziamento ferroviario Rho-Parabiago.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sala consiliare gremita di persone per l’incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale di Vanzago.

Durante l’iniziativa è stato presentato il progetto di spostamento del canale derivatore Valle Olona a cura di ETVilloresi nell’ambito del potenziamento ferroviario Rho-Parabiago.

Per il Consorzio hanno partecipato il Direttore Generale Valeria Chinaglia e i tecnici dell’Ente coinvolti nel progetto. Il vettore in questione, parte della rete derivata del Canale Villoresi, di cui costituisce una arteria importante, costeggia per un lungo tratto la ferrovia.

Dopo i lavori il derivatore, nel primo tratto, correrà ancora parallelo ai binari; poi nei territori di Pogliano Milanese e Vanzago il suo tracciato verrà modificato e allontanato dai centri abitati per poter continuare a fornire acqua in sicurezza, fugando l’eventualità di danni a causa di una stretta vicinanza ai binari.

Il Consorzio darà acqua al Valle Olona sino alla stagione irrigua 2025; verrà poi dismesso e dal 2026 verrà alimentato il nuovo tratto.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner