Pecore minacciate dal Po, salvate dai VVFF

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

PAVIA L’intervento dei vigili del fuoco ha salvato un gregge di pecore che nelle campagne di Cervesina (Pavia), in Oltrepò Pavese, era minacciato dall’innalzamento delle acque del Po dovuto alle abbondanti piogge degli ultimi giorni.

Una squadra del distaccamento di Voghera (Pavia) ha effettuato il recupero degli animali in pericolo, rimasti isolati su una sponda del fiume, con il sostegno di una formazione Saf Fluviale di Pavia. Per individuare la posizione precisa degli ovini, è stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago 153 del nucleo di Malpensa.

La piena del Po sta transitando nel tratto piemontese occidentale del fiume con livelli di poco superiori alla soglia 2 (criticita’ moderata- colore arancione). I colmi di piena sono previsti nella notte di oggi, sempre con livelli di criticita’ moderata, agli idrometri di Carignano e Torino Murazzi. Lo rende noto AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po). La piena in questo tratto del Po si manterra’ su livelli di criticita’ moderata ancora per le prossime ore dopo le quali si stima una graduale decrescita. Nel tratto piemontese a valle di Torino la piena si attestera’ su livelli superiori alla soglia 1 (criticita’ ordinaria – colore giallo) per le prossime 24-36 ore. Nel restante tratto vallivo si osserveranno incrementi di livello che nelle prossime 48 ore che, stanti le attuali previsioni, si attesteranno al di sotto delle soglie di riferimento (criticita’ assente – colore verde)

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner