Gruppo Iseni Editori

― pubblicità ―

Dall'archivio:

Pd, tempo di congressi: gli appuntamenti ad Abbiategrasso e Robecco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 18 Novembre il Partito Democratico in Lombardia vivrà una giornata importante con il rinnovo dei suoi organi regionali e provinciali.
Verranno eletti il segretario regionale e i segretari delle varie federazioni provinciali
lombarde, con le relative assemblee e direzioni.
Si tratta di un passaggio che conferma la natura unica del Partito Democratico nel panorama politico italiano; non sono rimaste altre esperienze che prevedano in modo sistematico un’articolazione territoriale basata su regole condivise che garantiscono la possibilità concreta e “fisica” di partecipazione.
Non a caso tutto il dibattito e tutte le candidature interne concentrano obiettivi e riflessioni su questo punto: il Partito Democratico sarà in grado di ripartire e di tornare a candidarsi alla guida del Paese se riuscirà a valorizzare e potenziare questo suo patrimonio, fatto di 6000 circoli e di 400.000 iscritti, che non si accontentano di assemblee a livello nazionale,
ma hanno la voglia e la passione per dibattere e partecipare attivamente nel proprio
territorio.

Anche il circolo di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano, che a differenza di altri circoli della zona ha già celebrato nel 2017 il proprio congresso e quindi non dovrà rinnovare i propri organi, ospiterà un seggio per le elezioni regionali e per quelle del PD Metropolitano Milanese.
Alla carica di segretario regionale sono candidati Eugenio Comincini (ex sindaco di
Cernusco sul Naviglio, eletto al Senato alle ultime politiche di marzo) e Vinicio Peluffo (ex capo della segreteria politica di Walter Veltroni e capogruppo PD nella commissione di vigilanza RAI nell’ultima legislatura nazionale).

Per il livello del PD milanese sono in lizza Silvia Roggiani (attualmente capo della segreteria organizzativa del PD metropolitano), Davide Skenderi (leader priovinciale dei Giovani Democratici) e Ugo Vecchiarelli (ex sindaco di Bresso).
Mentre le elezioni per la segreteria metropolitana sono riservate agli iscritti, così come quelle per le assemblee provinciali lombarde, quelle regionali sono primarie, aperte quindi anche ai simpatizzanti del PD.

L’appuntamento è quindi per Domenica 18 Novembre, in Cooperativa Rinascita ad Abbiategrasso dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano

ROBECCO

Domenica 18 novembre 2018 dalle ore 8,00 alle 20,00 presso la saletta riunioni del municipio di Robecco sul Naviglio, Via Dante Alighieri 21, si terranno le elezioni primarie del Partito Democratico per le figure di segretario del Circolo locale, segretario Metropolitano e segretario Regionale.

Mentre per le prime due il suffragio è ristretto agli iscritti al Partito, la votazione del
segretario Regionale è aperta a tutti i simpatizzanti ed elettori del PD residenti a Robecco che siano provvisti di tessera elettorale.

I candidati per le rispettive posizioni sono:
• Edoardo Martella per il Circolo locale
• Davide Skenderi, Silvia Roggiani e Ugo Vecchiarelli per l’area Metropolitana
• Eugenio Comincini e Vinicio Peluffo per la Regione

Queste primarie sono un’occasione di grande rinnovamento per il Partito Democratico, che a differenza di altri partiti dà la possibilità ai cittadini di influenzarne l’orientamento tramite processi di partecipazione trasparenti e basati su un’idea di democrazia dal basso ancorata al territorio. I candidati alle varie posizioni porteranno certamente idee nuove di come il PD possa riformarsi e costruire giorno dopo giorno una valida e credibile alternativa al populismo giallo-verde ad ogni livello della competizione politica. Per conoscere i programmi e le idee dei candidati ai vari livelli, visita il sito www.pdlombardia.it.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi