Parco Ticino Bike Packing: la prima edizione è già un successo!

Centinaia di partecipanti alla scoperta dei percorsi ciclabili lungo il Fiume Azzurro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tre giorni consecutivi ‘baciati’ dal sole (di questi tempi, una specie di record…) stanno facendo da sfondo alla prima edizione di Bike Packing Ticino, kermesse davvero senza precedenti e che nel tempo potrà diventare qualcosa di grande e importante.

𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗶𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗯𝗶𝗸𝗲𝗽𝗮𝗰𝗸𝗶𝗻𝗴, scattato venerdì e concluso ieri, é stato il primo degli eventi sportivi promossi nell’ambito del 50° anno dalla fondazione del Parco della Valle del Ticino.

L’obiettivo di Gravelland, che con la regia di Andrea Noè e Graziana Antoci ha curato tutta la fase organizzativa e delineato tutti i percorsi, era quello di festeggiare il 1° parco regionale d’Italia con un viaggio in bicicletta, gravel o mtb, di 400, 300, 150km & una traccia esclusiva di 80km.

Un’esperienza immersiva unica per esplorare a fondo l’immenso patrimonio naturale, ma anche storico e artistico dei territori tra le province di Milano, Pavia e Varese.

Centinaia e centinaia i partecipanti, 200 raggiunti nelle prime settimane di iscrizione: ieri mattina, nel Comune di Robecco sul Naviglio, dal parco di villa Terzaghi- dove si è svolgta la Festa del Gerusco, Cristina Chiappa- Presidente del Parco del Ticino ha dato il via ai tantissimi appassionati che hanno scelto il percorso di 40 oppure 80 chilometri.

​Le date e le fasce orarie di partenza dipendevano dal percorso scelto in fase di iscrizione:
– Venerdì 28 Giugno 2024 dalle ore 07.30 alle ore 18.00 PERCORSO 400KM E 300KM
– Sabato 29 Giugno 2024 dalle ore 07.30 alle ore 10.00 PERCORSO 300KM E 150KM
– Domenica 30 Giugno 2024 dalle ore 07.30 alle ore 10.00 PERCORSO 150KM

Alla partenza era presente anche il direttore Claudio De Paola, mentre per tutta la giornata c’è stato uno stand dei Produttori Agricoli Ticino.

Ma sin da ora gli organizzzatori lo hanno detto con soddisfazione: Bike Packing Ticino è già un successo!

-foto di Graziana Antoci e Sonia Bustreo-

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner