ย MILANO In occasione delle festivitร natalizie, la Camera di commercio sostiene, tramite patrocinio, l’iniziativa di valorizzazione del panettone milanese, Happy Natale Happy Panettoneย promossa daย Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, in collaborazione con il Comune di Milano, prevista il 12 e 13 dicembre in streaming da Palazzo Bovara.ย Diventa digitale l’edizione 2020: weekend di appuntamentiย con pasticceri, maestri panificatori e chef suย www.confcommerciomilano.it, i social e i canali Yes Milano.
“Panettone tipico della tradizione artigianale milanese”ย รจ il logo, che vede insieme Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi,ย Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza con l’Associazione Panificatori di Milano e Province, Assofood del Coordinamento della Filiera Agroalimentare, Epam, Confartigianato Imprese, Unione Artigiani, Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi e Associazione dei Consumatori, per valorizzare il dolce, simbolo di Milano in Italia e nel mondo. Dal 2003, il marchio รจ registrato presso UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Sono circa 150 le imprese fra Milano Monza Brianza Lodi che aderiscono all’iniziativa e distribuiscono il prodotto tipico della tradizione meneghina seguendo l’apposito disciplinare; l’elenco e la mappa per la localizzazione dei panifici e pasticcerie aderenti insieme ad una presentazione del disciplinare, della ricetta e della storia, sono disponibili sul sitoย www.milomb.camcom.it.
Ciรฒ che distingue il panettone tipico della tradizione artigianale milanese รจ il fatto di essere realizzato – seguendo il disciplinare approvato – senza conservanti, con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale. Non puรฒ essere venduto oltre trenta giorni dalla data di produzione, intesa come data al termine della fase di raffreddamento e l’etichetta e