― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Nord Face. Lavoro, sviluppo, ambiente: il Nord per l’Italia” : al via oggi la due giorni dei ‘Dem’ a Milano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – “Nord Face. Lavoro, sviluppo, ambiente: il Nord per l’Italia” è la due giorni che si terrà a Milano, presso i Chiostri di San Barnaba venerdì 10 e sabato 11 gennaio.

Milano è la prima tappa (promossa dal Responsabile Imprese e Professioni Pietro Bussolati assieme al PD nazionale) di un viaggio che il Partito Democratico intende realizzare nel Nord dell’Italia. I protagonisti del mondo del lavoro e dell’impresa, del privato sociale e delle competenze professionali si confronteranno con il segretario nazionale Nicola Zingaretti, esponenti del governo, gli eurodeputati e amministratori locali.
Una due giorni di discussione sulle sfide che attendono il Nord, tra uno sviluppo disomogeneo del territorio e le sue reti globali. Tra crescita e lavoro, disuguaglianze e infrastrutture necessarie, la sfida del green new deal, il welfare del futuro e le nuove tecnologie nella PA.

Si parte venerdì 10 alle ore 17.30, con i saluti del segretario regionale Vinicio Peluffo e l’introduzione del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, seguono gli interventi del ministro Roberto Gualtieri, Roberto Cingolani, Elena Granata, Maurizio Del Conte.

A introdurre il panel “Il Nord tra Italia ed Europa: sfide ed opportunità per i nostri territori” è Brando Benifei, Capo Delegazione del PD in Europa, a cui partecipano gli eurodeputati: Irene Tinagli, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Toia. Conclude la serata la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli.

A introdurre i lavori sabato 11, alle ore 9, sarà il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, dopo i saluti della metropolitana Silvia Roggiani, mentre le conclusioni della due giorni saranno affidate al segretario Nicola Zingaretti.

Nella mattinata di sabato (dalle 9 alle 14) in tre plenarie, si parlerà di come rilanciare la crescita coniugando posti di lavoro e tutela dell’ambiente, con protagonisti del mondo dell’economia, delle professioni, del lavoro e del sociale: “Accesso al credito, pmi, industria: creare lavoro con innovazione e cura delle persone”, “Green New Deal: economia circolare, cura del territorio, nuovi posti di lavoro” e “Le sfide del lavoro: coniugare competenze, welfare e diritti nel tempo della precarietà”.
Parteciperanno, tra gli altri, gli assessori del Comune di Milano Cristina Tajani, Pierfrancesco Maran, i sottosegretari Simona Malpezzi, Antonio Misiani, Pierpaolo Beretta, e la viceministra Anna Ascani.

Per il programma completo si può consultare l’evento Facebook a questo link: https://bit.ly/36BH5mc

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi