Nerviano: area sgambamento cani a Sant’Ilario, parte la petizione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un’area sgambamento cani a Sant’Ilario? Il desiderio è stato espresso da diversi residenti del quartiere bisognosi di un’area dove poter far scorrazzare il loro amico quattrozampe. Il discorso è sfociato in una petizione.

NERVIANO – “ogni amministrazione comunale – vi si legge – nell’ambito dei principi di rispetto, cura e diritto alla presenza nel proprio territorio degli animali quale elemento fondamentale e indispensabile di una morale biocentrica dell’ambiente , dovrebbe avere il compito di riconoscere agli individui e alle specie animali non umane il diritto a un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche”.

Sulla scorta della constatazione dell’accresciuta centralità degli animali da compagnia come elemento di socialità per molte persone, e in considerazione anche del fatto che a Nerviano è presente da anni un’area di sgambamento, i firmatari della petizione chiedono quindi lo stesso progetto per Sant’Ilario. Chiedono, in particolare, “un’area riservata alla sgambatura dei cani, munita di apposita segnaletica e appositamente attrezzata per permettere la socializzazione degli animali lasciandoli liberi di correre ed eventualmente anche il loro addestramento da parte di proprietari”. Non resta ora che vedere se e con quali modalità la Giunta recepirà questa richiesta.

Cristiano Comelli

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner