― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Negozi storici, Scurati: Regione Lombardia premia attività di Binasco, Buscate, Cornaredo, Robecchetto e Vittuone

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO  Si è svolta questa mattina all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia la cerimonia di premiazione dei negozi storici di Milano e provincia. In merito è intervenuto il Consigliere regionale, membro della Commissione attività produttive, Silvia Scurati (Lega).

“Prosegue l’impegno di Regione Lombardia nel sostenere e valorizzare i negozi storici, un riconoscimento importante a chi da generazioni nei rispettivi Comuni rappresenta un punto di riferimento. Sono 28 le attività premiate quest’oggi presenti a Milano e provincia e segnalo in particolare quelle di Milano e della Città Metropolitana che ho avuto l’onore di premiare: Hosteria della Pignatta a Binasco (1970); Bar trattoria da Rino a Buscate (1977); Trattoria Villa Fiorita a Cernusco sul Naviglio (1907); Calzoleria Fossati a Cornaredo (1915); Bar Commercio a Corsico (1981); Trattoria del Castello a Peschiera Borromeo (1976); Pub Dos Rayas di Rota a Pioltello (1981); Arredamenti Zardoni a Robecchetto con Induno (1975) e Alimentari Bartezzaghi a Vittuone (1967)”.

“Le botteghe e le imprese storiche sono un valore aggiunto sia sotto il profilo economico che sociale per le nostre comunita e vanno sostenute – aggiunge il Consigliere Scurati che prosegue –  da domani 15 dicembre 2021 e fino al 28 febbraio 2022 apre al bando ‘Imprese storiche verso il futuro 2022’ al quale le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la propria domanda a Unioncamere Lombardia per ottenere un finanziamento, a fondo perduto, pari al massimo del 50% delle spese e fino a 30 mila euro e consentiranno: ricambio generazionale e trasmissione di impresa, riqualificazione, restauro e conservazione dei locali e, soprattutto, innovazione tecnologica per quei negozi riconosciuti dalla Regione come realtà storiche del tessuto economico di vicinato”.

“Queste attività rappresentano un patrimonio identitario di straordinario valore e compongono, ad oggi, un elenco di ben 2.234 realtà presenti in tutta la Lombardia – conclude Scurati – un passo importante che dimostra, con i fatti, la grande attenzione della Regione nel difendere il tessuto socio-economico delle nostre comunità”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi