― pubblicità ―

Dall'archivio:

Motta Visconti: stasera alle 18 debutta la mostra fotografca IDEE, con Comune e Lule

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Al PIG – Punto Incontro Giovani di Motta Visconti – apre la mostra fotografica: “IDEE – Noi tra voi, Voi tra noi”, giovedì 30 marzo dalle ore 19:00, a cura dei giovani partecipanti al laboratorio “ScomPIGliamoci le idee”, coordinati dalla docente Eva Pettinicchio.

Giovedì 30 marzo dalle ore 19:00 al PIG in Via Ticino – presso il Centro PoliSportivo di Motta Visconti, apre la mostra fotografica realizzata dai ragazzi e le ragazze partecipanti al laboratorio di fotografia “ScomPIGliamoci le idee”. Il titolo della mostra: “IDEE – Noi tra voi, Voi tra noi” è stato pensato e strutturato così come l’allestimento e l’intera composizione artistica dagli stessi giovani artisti, con il supporto della fotografa e formatrice Eva Pettinicchio.

Gli scatti sono stati pensati, eseguiti e finalizzati con elaborazioni fotografiche a regola d’arte, accompagnati da parole, musica e costruzione propria di una esposizione artistica. Al Pig quindi non solo supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti. Qui gli adolescenti del territorio possono trascorrere il proprio tempo libero in modo autonomo, attraverso esperienze di aggregazione e socializzazione, affrontando percorsi di crescita e di promozione alla partecipazione e alla cultura giovanile.

Presso il PIG gli educatori e volontari di Lule propongono gratuitamente attività di supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti scolastici e laboratori ludico-creativi rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie.

L’iniziativa è co-organizzata dal Comune di Motta Visconti e Cooperativa LULE ONLUS nell’ambito del progetto “Speriment-AMICI”, programma realizzato all’interno di “E-STATE E + INSIEME”, iniziativa promossa e finanziata da Regione Lombardia.

Vi aspettiamo al PIG (Punto Incontro Giovani)
Giovedì 30 Marzo 2023
dalle ore 19:00 alle 21:00
Via Ticino (presso il Centro PoliSportivo), Motta Visconti.
Ingresso gratuito
INFO: [email protected]

COOPERATIVA LULE ONLUS realizza, nel territorio sud ovest di Milano, azioni a favore dell’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione attraverso attività orientate all’acquisizione delle autonomie personali e alla valorizzazione delle risorse. In questi anni abbiamo aiutato oltre 2.000 donne vittime di tratta e violenza, 5.000 minori italiani e stranieri, 15.000 adulti in situazione di fragilità dovuta alla migrazione, alla disabilità o allo sfruttamento lavorativo.

Cooperativa Lule, nata inizialmente con l’obiettivo di gestire la comunità alloggio per minori adolescenti femmine “Diana”, ha in breve tempo diversificato ed ampliato i propri interventi sul territorio in diversi ambiti dell’esclusione sociale, tra i quali l’attività di facilitazione linguistica e culturale (realizzata nelle scuole e finalizzata a sostenere l’integrazione scolastica e sociale degli studenti stranieri) e l’attività di sportello per stranieri, in particolar modo svantaggiati o a rischio di esclusione sociale (realizzata attraverso azioni di orientamento, consulenza e tutoraggio).

Segnaliamo, infine, come Cooperativa Lule presti grande attenzione al radicamento delle proprie iniziative nelle politiche di comunità, in un costante dialogo con il territorio ed i suoi cittadini rispetto ai temi affrontati.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi