Accusato di poltronismo (in un paese in cui non si dimette neanche un amministrazione di condominio), si dimette: da premier, dopo aver perso il referendum costituzionale del 2016; da segretario PD, dopo il voto di domenica.
Premessa.
Jorge Alberto Gonzรกles Barillas, detto Mรกgico Gonzรกlez, nacque a San Salvador, il 13 marzo del 1958, di mestiere era attaccante. Detto anche il mago, รจ il miglior calciatore salvadoregno di tutti i tempi. Del Mรกgico, Maradona (il piรน grande di sempre) disse: โCredo che sia migliore di me, appartiene ad unโaltra galassiaโ. Peccato la poca continuitร , dettata da un carattere irrequieto. Espresse il suo miglior calcio, e non solo, a Cadice (Andalusia profonda, quasi Africa). Maggio 1993: Cadice 0 Barcellona 3, a fine primo tempo. Maradona e compagni giร festeggiano, il Mรกgico รจ introvabile dalla sera prima. Qui la magia: si presenta in campo ad inizio secondo tempo, segna 2 gol e fa 2 assist per altri 2 gol. La partita finisce 4 a 3.
Quasi 60 dopo. Nazareno.
Un Matteo Renzi, per nulla dimesso dalla sconfitta elettorale, annuncia le sue dimissioni da segretario PD, facendo uscire i traditori interni a poche ore dalle sue dichiarazioni. Il fatto di congelarle, giustamente, per arrivare a congresso, ne fa uscire altri. Dettando la linea, dichiara di volere tenere il PD allโopposizione. Mossa del cavallo: ha scavalcato la sinistra interna al PD. I piรน โinciucioniโ del suo partito escono allo scoperto. Non possono piรน fare accordi sotto banco con M5S e Lega. Questi sono al palo, non commentano.
Si รจ capito che tutti vogliono stare allโopposizione: il M5S in due/tre anni di, quasi probabile, governo del presidente, prenderebbe il 51% da solo alle urne. Cosรฌ la Lega fagociterebbe FI e i renziani del PD potrebbero fondare un partito โalla Macronโ. Ma intanto la mossa passa agli altri partiti. Magia pura. Peccato torni a fare il semplice militanteโฆ
Oggi il Mรกgico fa il tassista a San Alvador, e palleggia con i pacchetti di sigarette.
Marco Crestani