Magenta cerca strutture private di particolare pregio per la celebrazione di matrimoni e unioni civili

D'ora in avanti, oltre alle location storiche di Casa Giacobbe e di Palazzo Formenti, se ne potrebbero aggiungere altre per la celebrazione di matrimoni con riti civili che sono sempre più in forte aumento

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

È intenzione del Comune di Magenta istituire uno o più separati Uffici di Stato Civile presso strutture private, al fine di consentire la celebrazione di matrimoni e la costituzione di unioni civili in luoghi, strutture e spazi privati di particolare pregio storico, artistico, culturale o paesaggistico presenti sul territorio comunale.

 “In questo momento i matrimoni e le unioni civili vengono celebrati a Magenta in due sedi istituzionali distinte, il Palazzo comunale e Casa Giacobbe. Come Giunta comunale abbiamo espresso la volontà di istituire uno o più separati Uffici di Stato Civile per la celebrazione di riti civili all’interno di strutture ricettive o immobili di particolare pregio allo scopo di ampliare l’offerta e potenziare il servizio a disposizione dei cittadini.

Inoltre la nostra visione è anche funzionale alla promozione del territorio e alla crescita di attività produttive e commerciali operanti nel settore dell’organizzazione di matrimoni ed eventi in genere, che permetterebbe anche di attirare utenti non residenti mettendo in rilievo le capacità ricettive e di ospitalità della nostra città”. Questo il commento di Mariarosa Cuciniello, Assessore civici e generali.

A tal fine, è stato pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati, persone fisiche o giuridiche, che dispongano legittimamente di strutture ricettive o immobili idonei e interessati a costituirvi Uffici di Stato Civile – con uso frazionato nel tempo e nello spazio- in giorni ed orari specifici e desiderino concederli in comodato gratuito per un periodo di tre anni.

Tutta la documentazione per partecipare all’avviso pubblico è reperibile nella home page del sito istituzionale.

La domanda per la manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 7 aprile 2025, secondo le modalità indicate nell’avviso completo.

Per informazioni in relazione all’avviso pubblico in oggetto è possibile contattare i seguenti referenti:
Ines Iannace- Tel.02/9735424– mail: [email protected]

Si precisa che le domande regolarmente pervenute verranno sottoposte all’esame della Giunta Comunale che procederà alla valutazione ed eventuale istituzione di nuovi uffici separati di Stato Civile nelle strutture/spazi privati come previsto dalle norme. La Giunta Comunale procederà inoltre, contestualmente all’istituzione dei nuovi uffici di stato civile, alla definizione delle tariffe in virtù delle loro caratteristiche. Il servizio competente procederà alla stipula della convenzione con gli aventi titolo.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner