― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta e (nuovo?) Liceo Quasimodo: domani il progetto di Luca Del Gobbo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Era il settembre 2019 (sembra un’era geologica lontana..) quando in una conferenza stampa congiunta l’ex sindaco e attuale consigliere regionale, Luca Del Gobbo, lanciava la sua proposta per il futuro del Liceo Salvatore Quasimodo.

“Ognuno ha giocato un ruolo determinante, nel 2002 il cdx fece una grande battaglia per avere il primo liceo musicale in provincia. Avevamo 80 ragazzi al Conservatorio, un fiore all’occhiello di tutto il territorio, quindi serve un lavoro di tutte le istituzioni locali. Ho già annunciato al sindaco che chiederemo la costruzione di un nuovo liceo a Magenta. Il Quasimodo ha 3 sedi, chiaro che non sia il massimo. Il liceo nuovo lo deve costruire la Città Metropolitana.
La riforma delle province ha prodotto effetti devastanti, non si fanno lavori e manutenzioni. 
A mio parere serve un lavoro coordinato per chiedere nella prossima finanziaria uno stanziamento straordinario a città metropolitana per costruire un nuovo Liceo. Se al territorio interessa il futuro scolastico dei nostri figli serve una battaglia istituzionale, dal canto mio coinvolgero’ il Consiglio Regionale. Senza un serio lavoro di squadra su questo versante avremo presto dei problemi irrisolvibili”, ha concluso l’ex sindaco.
Così riportava Ticino Notizie. Ed ecco che, lasciata alle spalle (speriamo per sempre) l’emergenza Covid, Del Gobbo rilancia: domani formalizzerà, nel corso di una conferenza stampa, quella che l’ex primo cittadino oggi al Pirellone chiama ‘una proposta utile per tutto l’Ovest Milanese’.
Il dettaglio lo si scoprirà tra 24 ore: di certo, dopo la sofferta vicenda legata alla prima nuova classe del Liceo Musicale del 2019, a uno dei principali poli scolastici dell’Est Ticino ora servono certezze.
Quelle che, ora, Del Gobbo proverà a formulare ufficialmente.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi