โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Magenta, Distretto del Commercio: Simone Ganzebi in cabina di regia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – In un articolo precedente oggi avevamo chiesto lumi, un po’ provocatoriamente a dire il vero, sull’andamento del progetto del Distretto del Commercio. E puntualmente, la Confcommercio per bocca del suo Segretario Simone Ganzebi ci ha fornito una serie di precisazioni importanti. In primis, il fatto che il progetto – che evidentemente non รจ di Confcommercio ma di portata regionale, il nostro riferimento all’associazione di categoria magentina andava nella direzione di voler attribuirle una giusta intuizione per il rilancio del tessuto socio economico cittadino –ย  procede.

La Regione Lombardia, infatti, aveva posto il termine della metร  del mese corrente per la costituzione della cosiddetta ‘Cabina di regia’ che dovrร  poi dare corso all’iniziativa. Il Comune ha quindi chiesto a Confcommercio di individuare chi dovrร  rappresentarla all’interno di questo consesso dal taglio fortemente operativo. Toccherร  a Simone Ganzebi, occupare questa casella. A questo punto, dunque, posto che i tempi per la presentazione del progetto presso gli uffici regionali sono stati rispettati – cosรฌ da non perdere i fondi riservati a questo genere d’iniziative – si tratta di dare corso al Distretto che potrebbe diventare davvero il volano per il rilancio del commercio cittadino. A questo proposito, il prossimo passo dovrebbe essere la stesura di un decalogo di buone pratiche da parte della Cabina di Regia che dovrebbero costituire la base rispetto a questa importante iniziativa di valorizzazione territoriale

 

 

IL DISTRETTO DEL COMMERCIO IN PILLOLE: UN PO’ DI STORIA

I Distretti del Commercio nascono nelle piรน importanti cittร  d’Europa negli anni โ€˜90 e si diffondono velocemente in numerosi centri cittadini in tutto il mondo. Possiamo considerarli la risposta del commercio nei centri storici o nei quartieri, alla massiccia e competitiva presenza di grandi centri commerciali nelle aree urbane o extraurbane.

Riconoscendo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio, Regione Lombardia, con decreto del Direttore Generale al Commercio, Fiere e Mercati n. 8951 del 7 agosto 2008, ha approvato il primo bando per promuovere i “Distretti del Commercio per la competitivitร  e l’innovazione dei sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia” in attuazione dei criteri stabiliti con deliberazione n. VIII/7730 del 24 luglio 2008.

Il Distretto del Commercio, secondo la definizione di Regione Lombardia, รจ โ€œunโ€™area ben delimitata, con caratteristiche omogenee per la quale soggetti privati e pubblici propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimentoโ€.

Attraverso una collaborazione tra associazioni di categoria nel settore del Commercio e dellโ€™Artigianato, della Camere di Commercio locale, della Regione, del Comune di riferimento, e attraverso il coordinamento di un Manager Senior e di un Manager Junior,ย  vengono intraprese delle azioni strategiche, sinergiche e condivise, con l’obiettivo di sviluppare e accrescere l’attrattivitร , la fruibilitร , la visibilitร , il commercio e la qualitร  della vita di uno specifico territorio, che chiameremo appunto “Distretto”.

Lo scopo pertanto principale del Distretto รจ quello di incentivare il commercio, da intendere come elemento trainante delle promozione del territorio, anche in ottica turistica.E’ quindi un vero e proprio polo attrattore i cui benefici si estendono dall’ambito commerciale ad altri ambiti connessi con la qualitร  della vita cittadina.

Base del progetto รจ lโ€™Accordo di Distretto mediante il quale le diverse parti assumeranno impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi tenendo conto che il soggetto capofila di tutte le iniziative รจ obbligatoriamente lโ€™Amministrazione Comunale.

I temi interessati sono:

  • ย Rilancio delle attivitร  commerciali presenti nel Distretto
  • ย Valorizzazione dellโ€™arredo urbano per aumentarne lโ€™attrattivitร  del Distretto
  • ย Creazione un partenariato pubblico/privato coeso
  • ย Creare un piano di comunicazione e di marketing omogeneo sul territorio
  • ย Aiutare il territorio a ragionare strategicamente attraverso una specifica metodologia

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi