In merito alla recente polemica sull’utilizzo dell’autoscala in dotazione al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Magenta riceviamo e pubblichiamo la nota della Federazione Nazionale dei Distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari:
Al Comandante del VV.F. Milano
Alla R.S.U.
Oggetto: Posizione ufficiale della Federdistst in merito all’utilizzo dell’autoscala del Distaccamento
La scrivente Federdistst – Federazione Nazionale dei Distaccamenti dei Vigili del Fuoco Volontari, nella persona del suo Rappresentante Nazionale, intende con la presente comunicazione esprimere la posizione ufficiale dell’organizzazione in merito alla vicenda recentemente oggetto di attenzione mediatica, relativa all’utilizzo dell’autoscala in dotazione al Distaccamento di Magenta.
Si ritiene doveroso precisare che:
I Volontari del Distaccamento VV.F. di Magenta non si sono mai opposti né formalmente né informalmente all’utilizzo dell’autoscala da parte del Comando per soddisfare esigenze operative o logistiche. Qualsiasi voce contraria in tal senso non trova alcun riscontro ufficiale, né è stata mai condivisa o sostenuta dalla Federazione o dai rappresentanti locali. Eventuali affermazioni pubblicate su quotidiani o canali non ufficiali sono da attribuire esclusivamente a opinioni personali e non rappresentano né la posizione del Distaccamento né quella della Federdistst.
La Federazione Nazionale coglie l’occasione per ribadire che i volontari, nel pieno rispetto del proprio ruolo, non sono soggetti ad alcuna logica di strumentalizzazione politica e operano esclusivamente al servizio della collettività e sotto la direzione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Si rinnova piena fiducia nella gestione del Comando e nella collaborazione istituzionale tra le diverse componenti, nella convinzione che ogni mezzo e risorsa disponibile – inclusa l’autoscala in oggetto – debba essere utilizzato nell’interesse del servizio e della sicurezza pubblica.
Certi di una corretta lettura del presente documento, si porgono distinti saluti.
Marcello De Lorenzi
Rappresentante Nazionale Federdistst dei Distaccamenti dei Vigili del Fuoco Volontari