Magenta: 8 dicembre 2023, ingresso al Santuario della Madonna Assunta, una chiesa più antica del Duomo di Milano

Era la chiesa abbaziale dei Celestini. A tratteggiare i lavori fatti è stato, per l'occasione, l'ingegner Oliviero Trezzi.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Passo dopo passo i lavori al Santuario della Madonna Assunta di Magenta continuano. Certo non è semplice, ci vogliono tanti soldi. Ma oggi, 8 dicembre 2023, l’ingresso al Santuario dei visitatori ha assunto un valore particolare. Perché era da un po’ che la gente non poteva entrare nella chiesa più antica di Magenta. E così il parroco don Giuseppe Marinoni ha voluto ringraziare Maria con la preghiera a lei dedicata. A parlare dei lavori è stato l’ingegner Oliviero Trezzi.

“Una chiesa che è più antica del Duomo di Milano – ha detto – Ha subito molte modifiche nel corso dei secoli”. Una storia lunga che continua fino ai giorni nostri, passata anche da periodi bui. Nel 1937 è stata rifatta la volta. L’ingegner Trezzi ha spiegato tutti i passaggi quasi con commozione, sostituendo l’architetto Francesca Monno. Ascoltiamo l’ingegner Trezzi nel video che pubblichiamo integralmente. Servono tanti soldi e ci si appella ad una sponsorizzazione, a qualcuno che possa aiutare a completare il Santuario. “Non si chiede per se stessi, si chiede per un bene che è di tutti, credenti e non credenti”, hanno detto.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner