RESCALDINA –ย Musicista con lo swing nel cuore, appassionato di ritmiche brasiliane e scrittore dalla poetica fine, Claudio Sanfilippo รจ il protagonista del concerto in programma domani a La Tela di Rescaldina (MI). Lโiniziativa รจ inserita nella rassegna โLa Tela dโautoreโ, promossa dallโosteria sociale sotto la direzione artistica di Gianni Zuretti.
Considerato lโerede della tradizione cantautorale milanese, Claudio Sanfilippo ha collaborato con nomi importanti della musica italiana; alcune sue canzoni sono state cantate da Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De Andrรจ, Carlo Marrale, Donati, Paola Atzeni, Cecilia Chailly, Lu Colombo, Michael Girard, i tenori Salvatore Licitra e Marcelo Alvarez.
Chitarrista acustico che alterna le corde di metallo a quelle di nylon, i suoni di ispirazione angloamericana e quelli legati alla bossanova e alla musica mediterranea, ha allโattivo dieci album, il primo dei quali nel 1995, โStile Liberoโ vincitore della Targa Tenco 1996 quale migliore opera prima, รจ stato prodotto da Valerio Gallorini per Mama Records e ha visto la collaborazione di Eugenio Finardi, Rossana Casale, Carlo Marrale, Roberta Gambarini e Piero Milesi. Nel 2014 la sua canzone โLa palla รจ rotondaโ, cantata da Mina, รจ stata la sigla Rai dei mondiali di calcio del 2014 in Brasile. Con Carlo Fava e Folco Orselli ha dato vita alla Scuola Milanese. Il suo ultimo album, โIlzendelswingโ, interamente composto e cantato in milanese, รจ del 2016.
La rassegna โLa Tela dโautoreโ prosegue il primo marzo con Federico Sirianni e il 15 marzo con Andrea Tarquini. Tutti i concerti hanno inizio alle 21.30, lโingresso รจ libero.
La Tela รจ un bene sequestrato alla criminalitร organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. ร diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.