“Le ombre del cuore. Come uscire dalla dipendenza affettiva”. Il libro di Irene Bertoglio

La nuova fatica editoriale della magentina, grafologa e direttrice della Collana editoriale Scripta Manent de “La Memoria del Mondo”. Una collaborazione con il dott. Aldo Violino, psicoterapeuta specializzato in dipendenze e la dott.ssa Sonia Rustici, copywriter.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il romanzo si prefigge un ambizioso obiettivo di tipo preventivo e terapeutico, poiché porta alla luce le dinamiche psicologiche che spingono donne di ogni età e status sociale ad inseguire e ad intrattenere vere e proprie forme di distruttiva dipendenza affettiva.

La protagonista, Eleonora, si ritrova, quasi senza accorgersi, in un vortice di difficoltà emotive a causa dell’amore ritrovato con il suo Nick: uomo bello, intelligente, scaltro e arguto, che non si fa però scrupoli ad intrattenere più relazioni e che, dopo un lungo periodo di “pausa”, torna da lei. Assistiamo quindi alle vicende e ai viaggi, mentali e fisici, che ella intraprende per riuscire a liberarsi dalle catene che la trattengono morbosamente ancorata a lui.

Sia la prefazione che la postfazione del testo vedono la firma di voci autorevoli: l’introduzione è siglata A.S.I.P.P. – Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale (www.asipp.it), la quale sottolinea l’importanza dei primi 1000 giorni di vita nella formazione della personalità in termini preventivi; la chiusura del libro è affidata alla dott.ssa Maria Chiara Gritti, psicoterapeuta e fondatrice del Centro Dipendiamo (www.centrodipendiamo.it), che propone innovative strategie di intervento sulla dipendenza affettiva e sulle nuove dipendenze (new addiction), fondato su 15 anni di ricerca e di pratica clinica.

Il libro è inoltre coadiuvato dalle illustrazioni della dott.ssa Susanna Primavera, presente in foto con gli autori.

Il libro è ordinabile in tutte le librerie oppure, online, ai seguenti indirizzi:
http://www.lamemoriadelmondo.it/scripta/348-ombre-del-cuore-uscire-dipendenza-affettiva-9791280584496.html

https://amzn.eu/d/1NJihIn

Per ulteriori informazioni sui testi della Collana editoriale Scripta Manent: www.irenebertoglio.it

Hanno collaborato in qualità di co-autori:

dott. Aldo Violino, psicoterapeuta specializzato in dipendenze
dott.ssa Sonia Rustici, copywriter.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner