Le Grazie di Esselunga miglior panettone non artigianale per Altroconsumo

Costa meno di 5 euro ed ha battuto tutti gli altri concorrenti nella tradizionale classifica stilata dalla rivista

Tutto esaurito e grande successo per il concerto Amadeus dell’Epifania

Il tredicesimo Concerto dell’Epifania si è tenuto come ormai da tradizione domenica 5 gennaio 2025 presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, quest’anno registrando...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Impazzano i toto panettoni (e ovviamente toto pandori) in questo periodo, come del resto è naturale. Ma non ci sono soltanto le classifiche dedicate ai grandi pasticceri e ai panettoni artigianali: sulle tavole degli italiani ovviamente finiscono anche prodotti industriali. Ed è a questi che è dedicata la consueta classifica di Altroconsumo.

Il panettone Le Grazie di Esselunga, dal peso di 1 kg e con un prezzo medio di 4,99 euro al kg, è stato eletto sia come migliore del test che come migliore acquisto da Altroconsumo. “Pasticceri e consumatori lo hanno apprezzato all’assaggio, il tutto a un prezzo davvero contenuto”, ha evidenziato la rivista. Il panettone classico Coop, con un prezzo medio di 6,18 euro al kg, si è classificato al secondo posto, seguito dal Panettone milanese Vergani (prezzo medio 11,90 euro al kg).

Per quanto riguarda i pandori, il lievitato di Tre Marie (1 kg, prezzo medio 13,09 euro) è stato premiato come migliore del test, avendo ricevuto l’approvazione sia degli esperti pasticceri sia dei consumatori. Il pandoro Conad, con un prezzo medio di 4,23 euro al kg, si è posizionato al secondo posto, seguito dal pandoro di Verona Bauli (prezzo medio 7,36 euro al kg).

Il titolo di miglior acquisto nella categoria panettoni è stato assegnato al panettone classico Duca Moscati di Eurospin (1 kg, prezzo medio 4,16 euro al kg), particolarmente apprezzato dalla giuria dei consumatori. Il panettone Balocco (1 kg, prezzo medio 4,95 euro) e il panettone basso Le Grazie di Esselunga hanno completato i primi tre posti.

In termini di rapporto qualità-prezzo, il pandoro Conad è stato premiato come il migliore da Altroconsumo, con un prezzo medio di 4,23 euro al kg. “Ha ottenuto ottimi giudizi nella maggior parte delle verifiche di laboratorio ed è piaciuto molto all’assaggio dei pasticceri”, ha sottolineato Altroconsumo. Il Pandoro di Verona Bauli e il Pandoro di Verona ricetta classica di Paluani (prezzo medio 5,99 euro al kg) hanno completato i primi tre posti in questa categoria.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner