Assieme ai nostri amici/compari del Talebano, omaggiamo la memoria del grande pensatore Zygmunt Bauman, morto da pochi giorni, con una intervista molto interessante.
Lโattacco al concetto tradizionale di famiglia passa non soltanto dalla messa in discussione del binomio uomo-donna attraverso la sua equiparazione ad altre combinazioni, ma anche dalla svalutazione dellโimpegno e della responsabilitร ย a favore di rapporti di coppia e sempre piรน slegati da vincoli sentimentali e dirottati verso le piรน comode emozioni. Si passa cosรฌ dalla condivisione progettuale allโassociazione temporanea. Dal โinsiemeโ al โviciniโ. Sul tema, proponiamo unโinteressante intervista fatta daย Repubblica a Zygmunt Bauman e pubblicata online il 20 novembre.
Amarsi e rimanere insieme tutta la vita. Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, รจ diventato una raritร , una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista. Zygmunt Bauman sullโargomento รจ tornato piรน volte (lo fa anche nel suo ultimo libro Cose che abbiamo in comune, pubblicato da Laterza). I suoi lavori sono ricchi di considerazioni sul modo di vivere le relazioni: oggi siamo esposti a mille tentazioni e rimanere fedeli certo non รจ piรน scontato, ma diventa una maniera per sottrarre almeno i sentimenti al dissipamento rapido del consumo. Amore liquido, uscito nel 2003, partiva proprio da qui, dalla nostra lacerazione tra la voglia di provare nuove emozioni e il bisogno di un amore autentico.
Cosโรจ che ci spinge a cercare sempre nuove storie?
โIl bisogno di amare ed essere amati, in una continua ricerca di appagamento, senza essere mai sicuri di essere stati soddisfatti abbastanza. Lโamore liquido รจ proprio questo: un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legameโ.
Dunque siamo condannati a vivere relazioni brevi o allโinfedeltร โฆ
โNessuno รจ โcondannatoโ. Di fronte a diverse possibilitร sta a noi scegliere. Alcune scelte sono piรน facili e altre piรน rischiose. Quelle apparentemente meno impegnative sono piรน semplici rispetto a quelle che richiedono sforzo e sacrificioโ.
Eppure lei ha vissuto un amore duraturo, quello con sua moglie Janina, scomparsa due anni fa.
โLโamore non รจ un oggetto preconfezionato e pronto per lโuso. ร affidato alle nostre cure, ha bisogno di un impegno costante, di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato ogni giorno. Mi creda, lโamore ripaga questโattenzione meravigliosamente. Per quanto mi riguarda (e spero sia stato cosรฌ anche per Janina) posso dirle: come il vino, il sapore del nostro amore รจ migliorato negli anniโ.
Oggi viviamo piรน relazioni nellโarco di una vita. Siamo piรน liberi o solo piรน impauriti?
โLibertร e sicurezza sono valori entrambi necessari, ma sono in conflitto tra loro. Il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza รจ una minore libertร e il prezzo di una maggiore libertร รจ una minore sicurezza. La maggior parte delle persone cerca di trovare un equilibrio, quasi sempre invanoโ.
Lei perรฒ รจ invecchiato insieme a sua moglie: come avete affrontato la noia della quotidianitร ? Invecchiare insieme รจ diventato fuori moda?
โร la prospettiva dellโinvecchiare ad essere ormai fuori moda, identificata con una diminuzione delle possibilitร di scelta e con lโassenza di โnovitร โ. Quella โnovitร โ che in una societร di consumatori รจ stata elevata al piรน alto grado della gerarchia dei valori e considerata la chiave della felicitร . Tendiamo a non tollerare la routine, perchรฉ fin dallโinfanzia siamo stati abituati a rincorrere oggetti โusa e gettaโ, da rimpiazzare velocemente. Non conosciamo piรน la gioia delle cose durevoli, frutto dello sforzo e di un lavoro scrupolosoโ.
Abbiamo finito per trasformare i sentimenti in merci. Come possiamo ridare allโaltro la sua unicitร ?
โIl mercato ha fiutato nel nostro bisogno disperato di amore lโopportunitร di enormi profitti. E ci alletta con la promessa di poter avere tutto senza fatica: soddisfazione senza lavoro, guadagno senza sacrificio, risultati senza sforzo, conoscenza senza un processo di apprendimento. Lโamore richiede tempo ed energia. Ma oggi ascoltare chi amiamo, dedicare il nostro tempo ad aiutare lโaltro nei momenti difficili, andare incontro ai suoi bisogni e desideri piรน che ai nostri, รจ diventato superfluo: comprare regali in un negozio รจ piรน che sufficiente a ricompensare la nostra mancanza di compassione, amicizia e attenzione. Ma possiamo comprare tutto, non lโamore. Non troveremo lโamore in un negozio. Lโamore รจ una fabbrica che lavora senza sosta, ventiquattro ore al giorno e sette giorni alla settimanaโ.
Forse accumuliamo relazioni per evitare i rischi dellโamore, come se la โquantitร โ ci rendesse immuni dellโesclusivitร dolorosa dei rapporti.
โร cosรฌ. Quando ciรฒ che ci circonda diventa incerto, lโillusione di avere tante โseconde scelteโ, che ci ricompensino dalla sofferenza della precarietร , รจ invitante. Muoversi da un luogo allโaltro (piรน promettente perchรฉ non ancora sperimentato) sembra piรน facile e allettante che impegnarsi in un lungo sforzo di riparazione delle imperfezioni della dimora attuale, per trasformarla in una vera e propria casa e non solo in un posto in cui vivere. โLโamore esclusivoโ non รจ quasi mai esente da dolori e problemi โ ma la gioia รจ nello sforzo comune per superarliโ.
In un mondo pieno di tentazioni, possiamo resistere? E perchรฉ?
โร richiesta una volontร molto forte per resistere. Emmanuel Lรฉvinas ha parlato della โtentazione della tentazioneโ. ร lo stato dell’โessere tentatiโ ciรฒ che in realtร desideriamo, non lโoggetto che la tentazione promette di consegnarci. Desideriamo quello stato, perchรฉ รจ unโapertura nella routine. Nel momento in cui siamo tentati ci sembra di essere liberi: stiamo giร guardando oltre la routine, ma non abbiamo ancora ceduto alla tentazione, non abbiamo ancora raggiunto il punto di non ritorno. Un attimo piรน tardi, se cediamo, la libertร svanisce e viene sostituita da una nuova routine. La tentazione รจ unโimboscata nella quale tendiamo a cadere gioiosamente e volontariamenteโ.
Lei perรฒ scrive: โNessuno puรฒ sperimentare due volte lo stesso amore e la stessa morte โ. Ci si innamora una sola volta nella vita?
โNon esiste una regola. Il punto รจ che ogni singolo amore, come ogni morte, รจ unico. Per questa ragione, nessuno puรฒ โimparare ad amareโ, come nessuno puรฒ โimparare a morireโ. Benchรฉ molti di noi sognino di farlo e non manca chi provi a insegnarlo a pagamento โ.
Nel โ68 si diceva: โVogliamo tutto e subitoโ. Il nostro desiderio di appagamento immediato รจ anche figlio di quella stagione?
โIl 1968 potrebbe essere stato un punto dโinizio, ma la nostra dedizione alla gratificazione istantanea e senza legami รจ il prodotto del mercato, che ha saputo capitalizzare la nostra attitudine a vivere il presenteโ.
I โlegami umaniโ in un mondo che consuma tutto sono un intralcio?
โSono stati sostituiti dalle โconnessioniโ. Mentre i legami richiedono impegno, โconnettereโ e โdisconnettereโ รจ un gioco da bambini. Su Facebook si possono avere centinaia di amici muovendo un dito. Farsi degli amici offline รจ piรน complicato. Ciรฒ che si guadagna in quantitร si perde in qualitร . Ciรฒ che si guadagna in facilitร (scambiata per libertร ) si perde in sicurezzaโ.
Lei e Janina avete mai attraversato una crisi?
โCome potrebbe essere diversamente? Ma fin dallโinizio abbiamo deciso che lo stare insieme, anche se difficile, รจ incomparabilmente meglio della sua alternativa. Una volta presa questa decisione, si guarda anche alla piรน terribile crisi coniugale come a una sfida da affrontare. Lโesatto contrario della dichiarazione meno rischiosa: โViviamo insieme e vediamo come vaโฆโ. In questo caso, anche unโincomprensione prende la dimensione di una catastrofe seguita dalla tentazione di porre termine alla storia, abbandonare lโoggetto difettoso, cercare soddisfazione da unโaltra parte โ.
Il vostro รจ stato un amore a prima vista?
โSรฌ, le feci una proposta di matrimonio e, nove giorni dopo il nostro primo incontro, lei accettรฒ. Ma cโรจ voluto molto di piรน per far durare il nostro amore, e farlo crescere, per 62 anniโ.