La musica per ricordare. Il liceo musicale nel pomeriggio suona alla Sacra Famiglia

Un concerto per ricordare ma anche per riflettere su pagine di storia italiana, europea e mondiale. Una luce accesa su tragedie e disumanità che hanno costellato i decenni scorsi e gli ultimi anni.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 febbraio, alle ore 15.15 presso l’Oratorio Sacra Famiglia in via Cadorna 12 gli studenti del liceo Quasimodo proporranno un momento di musica e parole per ricordare. Pagine di Primo Levi, Veronique Tadjo, Marco Cortesi alternati a brani di Saint-Saens, Haendel, Nicola Piovani faranno da accompagnamento alle immagini che hanno segnato la Storia, anche recente.

Un filo conduttore che porta con sé la necessità di alimentare la consapevolezza dei fatti accaduti. “L’idea è di attraversare i genocidi partendo dalla Shoah, attraversando Rwanda, ex Jugoslavia e Yazidi per tornare su Israele e Palestina”, spiega la professoressa di Lettere Federica Franchi.
Un viaggio difficile ma necessario a stimolare la consapevolezza contro il negazionismo e la leggerezza. “Il racconto del buio dei lager, il desiderio di normalizzare la violenza in Rwanda, il ritorno della disumanità in Europa, il coraggio della testimonianza delle donne Yazide”. Ma alla Storia si lega il sogno della pace tra Israele e Palestina.

Il pomeriggio di riflessione attraverso musica e testi “propone la collaborazione tra i diversi indirizzi del liceo Quasimodo, classico, scienze umane e musicale del quale saranno coinvolti i ragazzi di tutti gli strumenti”, precisa il professor Andrea Di Vincenzo.
E per questo appuntamento è stato scelto un manifesto particolare: la bambina con la valigia, immagine icona del dramma degli esuli istriani, dei sopravvissuti al dramma delle foibe, il cui Ricordo si è celebrato lunedì 10 febbraio.
Un invito non solo a pensare, ma anche a costruire la Pace.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner