― pubblicità ―

Dall'archivio:

La Breast Unit all’ospedale Fornaroli di Magenta: vantaggio enorme per guarire dal tumore alla mammella

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Qual è il vantaggio di essere seguiti in un centro dotato di Breast Unit per una donna? La dottoressa Silvia Negretti, direttore dell’Oncologia di Magenta e Abbiategrasso, spiega che gli studi hanno dimostrato un vantaggio enorme. Ovvero la riduzione del 25% del rischio di morire di quella patologia.

MAGENTA – “Come oncologa – continua il medico – leggo spesso di studi su nuovi farmaci importanti, ma credo di non ricordarne molti che danno un vantaggio così ampio”. Ecco cosa vuol dire avere una Breast Unit all’ospedale Fornaroli di Magenta. Vuol dire essere seguiti da un team di specialisti che si prendono carico della persona dal suo ingresso e durante tutto il corso della cura. Rinunciare alla Breast Unit significa rinunciare ad un’arma potente per sconfiggere la malattia. Per quanto bravo possa essere uno specialista non potrà mai, raggiungere da solo i risultati che si possono raggiungere in team nell’ambito di una struttura che funziona. L’altra sera la dottoressa Negretti ha chiuso, con il suo intervento, la serata organizzata da Aicit, l’associazione intervento contro i tumori, proprio sulal Breast Uniti. Serata alla quale non cono mancati gli assessori Maria Rosa Cuciniello e Giuseppe Pisano per i comuni di Magenta e Sedriano, il sindaco di Robeco Fortunata Barni, la consigliere comunale di Corbetta Elda Rondena.
GUARDA LA DIRETTA

E’ intervenuta anche la dottoressa Angela Maria Sibilano, direttore del distretto magentino di ASST Ovest Milanese. L’evento è stato fortemente voluto da Aicit che ha organizzato, non senza fatica, la serata perché la popolazione deve essere informata sulla presenza di un centro multidisciplinare che può portare a grandi risultati. Aicit è interessata direttamente nella Breast Unit e ha coinvolto i ragazzi del liceo artistico di Magenta che abbelliranno la sala d’attesa grazie ai loro lavori e ad uno in particolare che è stato scelto. L’intera serata è stata trasmessa in diretta e si potranno così riascoltare gli interventi della dottoressa Laura Balzarotti, Paola Gini, Simona Dameno, Monica Falaschi, per comprendere al meglio cosa significa una Breast Unit.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi