ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it
ROMA (ITALPRESS) – Israele, Libano e Stati Uniti hanno firmato a Washington un accordo quadro trilaterale di pace. “C’è ancora molto lavoro da fare, oggi è il primo passo”, ha detto il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, durante la cerimonia, come riporta Al Jazeera.
NETANYAHU “RIMARREMO NELLA ZONA DI SICUREZZA SIN QUANDO HEZBOLLAH NON SI DISARMERA’”
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha commentato l’accordo quadro firmato tra Israele e Libano a Washington, affermando che “lunghi negoziati hanno finalmente dato i loro frutti”. In un video messaggio, Netanyahu ha affermato che “la cosa più importante è che Israele rimane nella zona di sicurezza nel Libano meridionale. Questo è un risultato fondamentale e lo manterremo finché Hezbollah non si disarmerà e finché esisterà una minaccia per lo Stato di Israele”.
“Questo – ha proseguito – è anche un duro colpo per l’Iran. L’Iran cerca di imporci un ritiro forzato dal sud del Libano. In realtà Israele, il Libano e gli Stati Uniti dicono loro: non è affar vostro. Non avete alcun ruolo in Libano. Né voi, né Hezbollah, né alcun gruppo terroristico”.
“Un’altra cosa è che ovviamente permettiamo all’esercito libanese di iniziare a organizzarsi per prendere il controllo del territorio. Stiamo facendo due aree pilota. Entrambe su raccomandazione delle Forze di difesa israeliane. Una è addirittura fuori dalla zona di sicurezza, a sud del fiume Litani, e l’altra è a nord del Litani, una piccola parte di essa nella zona di sicurezza ampliata che abbiamo ottenuto nelle ultime due settimane, e che le Forze di Difesa Israeliane non necessitano”, ha aggiunto.
Infine, ha concluso: “Manteniamo sempre la zona di sicurezza originale fuori dalla portata dei missili anticarro. Non permettiamo a Hezbollah di entrare lì né alla popolazione. Questo viene mantenuto. E la cosa più importante è che Israele dice: la nostra sicurezza viene prima di tutto”.
PALAZZO CHIGI “BENE L’ACCORDO, ORA CREARE UNA PACE DURATURA”
“Il Governo italiano accoglie con favore l’annuncio di un accordo quadro tra Libano e Israele, grazie alla mediazione degli Stati Uniti. È fondamentale consolidare il cessate il fuoco tra il Libano e Israele e creare le condizioni per una pace duratura tra queste due Nazioni che veda affermata la sovranità e l’integrità territoriale del Libano e la sicurezza di Israele. L’Italia, che è da tempo impegnata per questi obiettivi, continuerà a fare la sua parte, in stretto coordinamento con partner e alleati”. Così Palazzo Chigi in una nota.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).










