domenica 24 Settembre 2023

Intervista al “nostro” Claudio Trezzani (Trex Roads) autore de “L’Ultima Ballata del Lupo”

Buongiorno lettori, per chi ci segue da qualche tempo ed è appassionato di musica, il nome della nostra rubrica “Trex Roads” di Claudio Trezzani, non è una novità.
Ormai sono 3 anni che Claudio ci fa viaggiare attraverso le strade della musica americana e siamo felicissimi di parlare con lui del suo nuovo progetto e cioè la pubblicazione del suo romanzo “L’Ultima Ballata del Lupo”, uscito già sulla piattaforma Youcanprint e a breve disponibile presso tutti i maggiori store on line (anche in formato ebook) e in 4.500 librerie (print on demand).

Buongiorno Claudio, i nostri lettori ti conoscono per la tua rubrica musicale, ma oggi sei tu a parlarci del tuo lavoro e di un sogno che si realizza, immagino.

Buongiorno a voi e a tutti i nostri lettori, è veramente un piacere poter essere qui e parlarvi del mio romanzo. Un sogno che si realizza, come hai giustamente detto tu.

Scrivo da sempre, da quando ne ho memoria, per esempio al liceo ho redatto qualche articolo per il giornalino della scuola, parlavo di musica ovviamente. E’ il motore di tutto, sono un vero cultore e collezionista fin da quando ero adolescente e saccheggiavo i negozi.

 

Il libro quindi tratterà di musica, un giallo un po’ atipico. Come è nata l’idea?

L’idea di scrivere un romanzo mi ronza in testa già da alcuni anni, ne ho iniziati diversi, che sono nel cassetto, ma la scintilla che mi ha permesso di dare vita alla storia, è avvenuta grazie alla scoperta della musica indipendente americana e anche grazie alla mia prima collaborazione con una rivista musicale. Nel 2016 la redazione di Magazzini Inesistenti, un magazine indipendente, mi aveva dato l’opportunità di scrivere di musica e ho colto al volo l’occasione. Lavorare con loro mi ha migliorato e devo anche a loro la mia crescita come scrittore.

La storia non tratterà prettamente di musica, ma ne sarà immersa. Il mondo della musica indipendente che ho conosciuto mi ha migliorato la vita e non potevo che fare loro una dedica, a mio modo. E’ un giallo poliziesco, il genere se ne devo dire uno è quello in cui sono catalogate le storie del mio scrittore preferito Michael Connelly (il padre del detective Bosch) : storia di detective, amicizie, concerti e delitti intricati.

Non vogliamo ovviamente svelare troppo della storia o rovinare la suspence, però leggendo la trama, ci ha colpito l’ambientazione : Texas e Spagna. Come mai?

Sì, la storia sarà un concentrato di tutte le mie passioni : ci ho messo l’amore per le storie di detective, l’amore per la musica e anche quello per i viaggi.

I luoghi in cui la storia è immaginata, sono reali. Alcuni come il Texas li ho solo sognati, nel senso che sogno da sempre di andarci ma ho usato le foto (anche quelle inviatemi da amici americani) per le descrizioni, altri come la Spagna e Madrid sono quasi parte di me, visto che adoro la Penisola Iberica e ci sono stato moltissime volte.

Spero di aver trasmesso questa mia passione per questi luoghi, al meglio.

 

Hai detto foto inviate, siamo curiosi. Parlaci di questi amici americani.

Negli anni con i miei articoli, ho avuto l’occasione di conoscere tantissimi artisti americani e fans di questa musica, soprattutto country e, anche se solo digitalmente, mi sono incuriosito su luoghi qui sconosciuti, tanto quanto la musica. La storia più incredibile riguarda uno dei posti preferiti del protagonista principale del romanzo : la caffetteria-torrefazione Gruene Coffee Haus di Gruene in Texas (dove vive il protagonista). Ho saputo dell’esistenza di questo locale tramite il gruppo di fans della band texana Whiskey Myers e mi sono innamorato, vedendo le foto, ma ero anche curiosissimo di assaggiare la loro specialità : il pecan coffee.

Visto che qui in Europa non si trovava, ho scritto alla caffetteria e ho raccontato loro la mia storia, chiedendo informazioni sulla spedizione. La titolare mi ha chiesto l’indirizzo, io pensavo per dirmi i costi…e invece dopo qualche ora mi ha risposto con un numero di spedizione, dicendomi che mi aveva spedito 3kg di caffè per ringraziarmi di aver pensato a loro e mi ha anche inviato una bellissima foto, che ho usato per il retro della copertina. Questa io la chiamo magia.

 

 

Accidenti che storia! Hai fatto venire voglia anche a noi di assaggiare questo caffè magico. Parliamo del romanzo, quando uscirà e dove si potrà acquistare? Come mai la scelta di auto-pubblicarti?

Allora il libro è già disponibile per l’acquisto in formato cartaceo classico e a breve in formato ebook, sul sito che mi ha permesso di realizzare il mio sogno e cioè Youcanprint (trovate il link in fondo alla pagina.) Nel giro di una settimana poi si potrà acquistare in tutti i principali store online, come Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli… e ordinandolo in print on demand anche in 4.500 librerie fisiche. Per esempio a Magenta e ad Abbiategrasso sarà disponibile su ordinazione presso La Memoria del Mondo e L’Altra Libreria.

La scelta è stata ragionata, nel senso che il mondo dell’editoria è ingolfato di aspiranti scrittori come il sottoscritto, migliaia di manoscritti invadono le Case Editrici. E’ difficile colpire qualcuno o fare breccia nei cuori di un editore, se si è esordiente. Un autore nuovo è un investimento e tante volte si è restii a farlo, lo capisco, anche se ovviamente è il sogno di ogni autore essere pubblicato per un editore famoso.

Ho scoperto per caso la piattaforma italiana Youcanprint e piano piano, leggendo opinioni e navigando sul loro sito mi sono convinto a fare questo investimento su me stesso e a pubblicare con loro.

Sono molto felice della scelta fatta, sono dei professionisti che mi hanno aiutato e guidato verso la realizzazione di un sogno. Vale l’investimento che ho fatto senza dubbio.

I loro consigli e quelli della mia cara amica Alice, sono stati determinanti per lo sviluppo della mia opera e del suo miglioramento, che hanno portato al libro che acquisterete.

 

Grazie Claudio per la tua disponibilità ti auguriamo successo per il tuo libro. Vuoi aggiungere qualcosa, magari eventi a cui i lettori potranno incontrarti?

Grazie a voi per il tempo concessomi e perché da anni mi date l’opportunità, con la mia rubrica, di fare conoscere il mio lavoro nel luogo dove vivo.

Allora di sicuro il primo evento confermato sarà il 28 maggio, presso la libreria La Memoria del Mondo di Magenta (Galleria dei Portici, 5). In quella occasione incontrerò i lettori, che potranno farmi domande, acquistare il libro e ricevere una dedica sulla copia acquistata. Non appena avrò dettagli sugli orari, li comunicherò sulla mia pagina Instagram ( https://www.instagram.com/claudiotrezzaniscrittore/ ) e magari anche qui su Ticino Notizie.

Per i prossimi eventi, restate sintonizzati sempre sul mio canale social, potrebbero esserci novità a breve, vi anticipo che il seguito del romanzo l’ho già finito e sto inziando il terzo della serie.

 

Nel salutare un autore della nostra zona che sta realizzando un sogno e nel ringraziarlo, pubblichiamo di seguito la trama del suo romanzo che vi consigliamo caldamente di acquistare, se conoscete la sua rubrica non avrete dubbi sulla qualità del suo lavoro e sulla sua passione.
 
L’Ultima Ballata del Lupo – di Claudio Trezzani (Youcanprint, 2022)
 

“Il romanzo è una crime-story ambientata ai giorni nostri, fra il Texas e la Spagna.

E’ la storia di un presunto suicidio di una star country, Hank “Wolf” Jeffers, ritornata sulle scene dopo 20 anni.

E’ la storia di un uomo ambiguo, Thomas Bonner, destinatario del biglietto di addio del suicida, ma anche tecnico del suono e produttore con voglia di rivalsa.

E’ la storia di Jessica Green, misteriosa donna texana che vive a Madrid ma ha un passato di dolore sulle strade della musica country.

E’ la storia di Cody Myers, consulente del Procuratore di San Antonio e della sua squadra formata dall’amico detective Ward Bayliss e dal capo della scientifica, Veronica Raye.

Un giallo che viaggia a ritmo di musica, fra artisti e concerti, intenso come il texan pecan coffee e divertente come uno scatenato honky tonk.”

 

Link per l’acquisto di Youcanprint  : https://www.youcanprint.it/lultima-ballata-del-lupo/b/4024a782-1a07-5814-bfa9-ce901c792454

 

La redazione di Ticino Notizie

📰 Prima Pagina
Pubblicità

🧭 Altre storie

🗞 Ultim'ora Italia

📍 Magentino

📍 Abbiatense

📍 Castanese

📍 Legnanese

🍀 Primo Piano: Lombardia

📍 Novarese