PARABIAGO – Lo scorso luglio i Sindaci dei comuni di Parabiago e Nerviano avevano sottoscritto una convenzione “per la gestione associata di alcuni servizi di Polizia Locale”, un accordo che prevede di incrementare la vigilanza e il controllo del territorio attraverso il potenziamento di alcuni servizi, quali:
- 1. pattugliamento serale e notturno mediante l’organizzazione del terzo turno, soprattutto nel periodo estivo e in occasione di eventi;
- 2. pattugliamento domenicali e festivi;
- 3. pronto intervento e soccorso, in collaborazione con le autorità competenti, per fronteggiare eventi di carattere eccezionale;
- 4. controllo di autoveicoli in transito ai confini tra i due comuni mediante l’utilizzo di videosorveglianza installati dal comune di Parabiago e di sistema di rilevazione targa system.
Con i primi due interventi della scorsa settimana, la convenzione è stata avviata concretamente dai due Corpi di Polizia Locale impegnando in azioni di controllo con sistema di rilevazione targa system, tre agenti per turno (2 di Parabiago e 1 di Nerviano il primo giorno; 2 di Nerviano e 1 di Parabiago il secondo giorno). “Con l’attivazione di questa convenzione contiamo di aumentare il livello di sicurezza stradale sui tratti di collegamento tra i due comuni -afferma il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi- Già le prime due giornate di controllo della scorsa settimana hanno permesso di accertare più di 500 autovetture al giorno di cui circa il 1,2% è risultato non essere in regola. Inoltre, questa convenzione crea collaborazione tra i nostri agenti di Polizia Locale e quelli del comune di Nerviano facilitando lo scambio di Know how sull’utilizzo di questi nuovi strumenti in dotazione.”. I controlli sono stati effettuati martedì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in prossimità di Via Santa Maria e nelle frazioni. I controlli hanno fermato 24 autovetture di cui 7 multate per infrazione del codice della strada, mentre mercoledì 18 ottobre gli agenti hanno pattugliato dalle ore 15.00 alle ore 17.45 in prossimità di Corso Sempione accertando 2 mancate revisioni; 1 assicurazione scaduta; 1 sorpasso non idoneo; 1 guida con telefonino; 1 mancanza di documento; 16 inviti a fornire documenti successivamente. “Unendo le forze di Polizia Locale – dichiara il Sindaco di Nerviano Massimo Cozzi – si va verso un maggiore controllo del territorio, un’azione che mira ad ottenere più sicurezza stradale e che risponde alle richieste della gente di avere maggiore presenza di agenti di Polizia Locale sul territorio. Un avvio di convenzione che, mi auguro, segna l’inizio di una collaborazione fattiva e concreta, nell’unico interesse della sicurezza e tranquillità dei cittadini.”