― pubblicità ―

Dall'archivio:

Impariamo a volare con Dedalo e Icaro al “Nuovo” di Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Domani sera un evento speciale in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo

MAGENTA – “Come vede il mondo una persona autistica? Spinti dal bisogno di usare una metafora ci troviamo in un labirinto con una via di fuga: volare verso il sole. Un padre e un figlio senza via di fuga, isolati dal resto del mondo. Dedalo e Icaro prendono vita sulla scena raccontando la vicenda dell’isolamento sociale in cui le famiglie e le persone autistiche ne fanno parte. Cercano l’uscita dal labirinto dove si aggira lo spettro del minotauro che li vuole mantenere rinchiusi con lui.
Dedalo costruisce le ali per il figlio, nella speranza di poterlo liberare, con l’unica arma che ha a disposizione: un amore incondizionato. Dove padre e figlio aprono le ali per librarsi in volo” Giacomo Ferraù e Francesco Frongia, registi dello spettacolo.

UN MODO MENO COMUNE DI ESISTERE
Apriamo la mente al mondo dell’autismo. Fatto di aspetti di sofferenza, che coinvolgono anche i famigliari, dall’altro creatività e talento prezioso.
Tante e diverse sono le forme con cui si manifesta questa condizione. Associata a disabilità e disturbi del linguaggio o difficoltà nel relazionarsi. Ma anche a forme con funzionamento intellettivo molto elevato.
L’importante, per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, è incontrare le persone autistiche normalizzandone la condizione creando un contatto umano, per vedere quanto di prezioso portano nel mondo.Roberto Keller, prefazione all’edizione italiana a Neurotribù di Steve Silberman, edizioni LSWR
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo; il ricavato servirà per finanziare progetti inclusivi del territorio. Con il sostegno di ConfCommercio – Associazione territoriale Magenta-Castano primo.

Costo BIGLIETTO € 15
Info ed acquisto online : https://www.teatronuovo.com/dedalo_e_icaro.asp

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi