Il Mercato Contadino a Busto Arsizio domenica 17 dicembre

Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS ed alcuni produttori locali sull'esempio dei mercati contadini di Cantalupo, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese , Legnano, Vittuone e Nerviano.

Gamba Day 2024: a Marcallo torna la grande kermesse

E’ ancora tempo di far festa, di ricordare, di festeggiare, di ritrovarsi. 16 anni di Gamba Day, 16 anni di ricordo del grande Giancarlo...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Domenica 17 dicembre avremo la nuova edizione del Mercato Contadino a Busto Arsizio nel Parco Comerio con ingressi da via Espinasse, Via Magenta e via Silvio Pellico) dalle 9 alle 13.

Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS ed alcuni produttori locali sull’esempio dei mercati contadini di Cantalupo, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Legnano, Vittuone e Nerviano.

L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terza domenica del mese nel Parco Comerio . Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente . Nel mercato si troveranno generi come salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino, olio, birra, riso ed altri prodotti alimentari come farine , verdure e frutta di stagione. Durante il Mercato a cura del bar all’interno del parco Comerio sarà proposto un aperitivo con i prodotti del Mercato Contadino.

Il Mercato Contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili.

I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con Royal Time, Lumapiù e Caravanseray. I produttori presenti partecipano anche ai mercati di Villa Cortese (primo sabato del mese in Piazza Della Quercia), di Cantalupo (prima domenica del mese in Piazza Don Carlo Bianchi), di Legnano (seconda domenica del mese in Piazza Mercato), di San Giorgio su Legnano (terzo sabato del mese in Piazza Mazzini), di Vittuone
(terzo venerdì del mese in Piazza Italia) e di Nerviano (quarta domenica del mese in Piazza Chiesa Colorina).

Tutti i mercati sono presenti sulla pagina Facebook “Mercati Contadini Alto Milanese” dove si possono trovare aggiornamenti.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner