Sono stati chiamati a un intervento di emergenza, nella giornata di ieri, i volontari del settore Antincendio Boschivo del Parco Ticino che da cinque settimana sono impegnati in RAS – Regione Autonoma della Sardegna.
E’ stata una giornata molto difficile sul fronte della lotta al fuoco in Sardegna. Diversi i roghi da nord a sud e i mezzi aerei (Canadair, elicotteri dell’antincendi regionale e dell’Aeronautica) intervenuti su otto fronti (su 21 roghi totali); inceneriti centinaia di ettari di sterpaglie ma anche di superfici boscate.
Nello specifico, la squadra del Parco è intervenuta per domare l’ncendio nel Comune di Decimoputzu, località “Cantoniera Sa Doda”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale del Comando Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri B412 decollati dall’aeroporto dell’Aeronautica Militare di Decimomannu e dall’aeroporto militare di Elmas.
“Alle donne e agli uomini che indossano la nostra divisa rivolgiamo un caloroso grazie di ❤: siete l’orgoglio di tutta la Comunità del Parco. L’attività di supporto in Sardegna proseguirà sino alla fine del mese di agosto”, scrive il Parco sulla sua pagina Facebook.
📷 Nella foto sotto sono ritratti i volontari del quinto turno impegnati in Sardegna