20.5 C
Comune di Magenta
domenica, Maggio 28, 2023
Array

Grazie a #ParabiagoStreetArt rimesso a nuovo il sottopasso ferroviario

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Aprile 10, 2018 e potrebbe contenere informazioni obsolete.

PARABIAGO – #ParabiagoStreetArt riscuote successo tra i giovani del territorio e prosegue il suo percorso. Il progetto, avviato nel 2017, oggi vede coinvolti gli studenti della classe 4^ F2 del Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio attraverso l’alternanza scuola-lavoro.

Alla guida della classe 4^F2 la Prof.ssa Dorella Castoldi, insegnante di discipline pittoriche presso lo stesso liceo: “Esperienze come questa sono sicuramente molto utili, hanno una valenza educativa importante per i ragazzi perché presuppongono un lavoro di gruppo. Questo comporta un relazionarsi tra loro, un accordarsi sul chi fa cosa e il risultato non è del singolo, ma della classe. Come liceo abbiamo già vissuto esperienze di questo tipo e l’idea di inserire l’arte nel tessuto urbano, mi piace molto perchè è un modo per farla vivere fuori dalle gallerie d’arte, quindi a disposizione di tutti.”.

Durante una delle giornate di realizzazione presente anche l’Assessore alle Politiche Giovanili, Diego Scalvini che così si esprime in merito: “Il progetto #ParabiagoStreetArt è nato per raggiungere due obiettivi: il primo riguarda la riqualificazione di un passaggio molto frequentato dai cittadini e spesso maltrattato dai meno attenti al senso civico; il secondo, al quale tengo di più, riguarda l’opportunità di espressione e protagonismo data ai giovani del territorio. Siamo contenti che, oltre al Lions Club Maggiolini Parabiago e all’architetto Corinne Gallotti, abbiano risposto al nostro appello anche le scuole. Ringrazio la Prof.ssa Castiglioni e i ragazzi del Liceo Candiani per l’impegno e per il lavoro che verrà sicuramente apprezzato dalla nostra città.”.

 Il tema è sempre il viaggio che ha come obiettivo quello di valorizzare le pareti del sottopasso della stazione ferroviaria. Quattro sono i disegni scelti e approvati dalla commissione composta, tra gli altri, anche dai consiglieri comunali Stefania Zerbini e Laura Schirru. Il lavoro sarà completato entro questa settimana.

Prima Pagina

Magentino

Corbetta. Presentato il lavoro delle 19 studentesse del club “Girls code is better” all’ICS ‘Aldo Moro’

Da novembre ad aprile, un pomeriggio a settimana, in orario extrascolastico, per un totale di 45 h, le Nostre, divise in quattro gruppi, si sono messe in gioco “nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio, imparando a creare siti web, sviluppare app, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D”, come da loro stesse riferito in un articolo redatto per il giornalino della scuola.

Magenta, il grande Alessandro Manzoni alle “Baracca”. A cura di Natalia Tunesi

“Quest’incontro s’ha da fare!”. Così hanno sentenziato gli studenti di terza media delle scuole “Don Milani” di Robecco e “F. Baracca” di Magenta, alla proposta dei loro insegnanti di invitare il noto attore e doppiatore Giorgio Bonino – presso le rispettive sedi - per ascoltare alcune tra le pagine più celebri e suggestive del romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Rifiuti abbandonati nelle campagne tra Vittuone e Corbetta, testimoni: “Per poco non abbiamo visto il responsabile in faccia”

Ancora abbandoni di rifiuti nelle campagne tra Vittuone e Corbetta. Alcuni testimoni raccontano: di avere notato una jeep allontanarsi. Sul posto è rimasto anche un frigorifero.

Domenica 28 nel Parco Ticino: eventi alla Fagiana e alla Zelata

Domenica 28 maggio alla Riserva Naturale ‘La Fagiana’ a Pontevecchio di Magenta dalle 15:00 alle 18:00 una piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco “La Fagiana”.

Abbiatense

Morto l’operaio 25enne schiacciato ieri a Trezzano: era al suo primo giorno di lavoro…

TREZZANO Dopo l'infortunio la tragedia: l'operaio 25enne è morto ieri pomeriggio all'ospedale Niguarda per le ferite riportate ieri in un infortunio avvenuto alla Crocolux

L’Open Fiber avvia la posa dell’infrastruttura Fthh in 8 comuni del Milanese

Fibra ottica: continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa.

Escursionista bloccato su un isolotto del Ticino al Geraci di Motta Visconti, salvato dai Vigili del Fuoco

Brutta avventura per un escursionista che ieri, verso mezzogiorno, è rimasto bloccato su un isolotto del Ticino a Motta Visconti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf per liberarlo.

Incidente sul lavoro a Trezzano: grave 30enne schiacciato da macchinario

TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro

Castanese

Legnanese

Novarese

Primo Piano: Regione Lombardia