― pubblicità ―

Dall'archivio:

Gran Gala lirico e solidale con la Pro Loco di Robecco: notte magica il 6 luglio a villa Gaia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

GRAN GALA LIRICO 6 luglio 2023 Quest’anno la Pro Loco di Robecco sul Naviglio festeggia i suoi primi 25 anni di attività.

L’associazione è attiva e presente sul territorio dal 1998 e per rendere visibile questo importante anniversario ha organizzato un evento di grande richiamo e prestigio. Giovedì 6 Luglio alle ore 21.15 la splendida villa Gaia Gandini sarà la cornice di un gran gala lirico, che ha l’ambizione di unire l’intramontabile fascino della musica classica e l’innegabile bellezza di una tra le più rinomate ville di delizia situate lungo il Naviglio. Il Maestro Gianmario Cavallaro, direttore di fama internazionale, dirigerà il Coro Città di Milano, Amadeus Krammerchor e l’Orchestra filarmonica Amadeus in un concerto composto dalle più conosciute e apprezzate arie d’opera. Il ricavato della serata andrà a “Blue Family Odv”, associazione di famiglie del territorio che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone con autismo. Un evento realizzato da Pro Loco di Robecco sul Naviglio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Robecco sul Naviglio e Villa Gaia Gandini.

I MUSICISTI

GIANMARIO CAVALLARO, direttore Direttore d’Orchestra, Maestro di Coro, Direttore Musicale di Opera & Ballett Swiss, Balletto di Milano, Fondazione Arteatro e Calma Art Mtu delle quali è presidente il M° Carlo Pesta. Diplomato presso il Conservatorio di Parma, si perfeziona con il M°Romano Gandolfi. Per 10 anni Maestro del Coro presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara, nel 2008 debutta come direttore d’orchestra con il Balletto di Mosca in Versigliana per la prima Nazionale de “Il lago dei cigni”. Da qui prosegue l’attività direttoriale realizzando Opere, Balletti e Concerti in tutta Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera,Turchia, Svezia, Estonia, Polonia, Russia, Canada, Brasile alla guida di importanti formazioni Orchestrali e Corali. Si esibisce con successo in occasione di Festivals Internazionali.

ORCHESTRA FILARMONICA AMADEUS Fondata nel 2002. È una realtà composta da Musicisti professionisti di elevato prestigio, molti dei quali collaborano anche con importanti Enti o Fondazioni come: l’Accademia della Scala, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana e altre ancora. Propone musiche dal ‘600 al ‘900, Concerti, Sinfonie, Sonate, Musica Sacra, Arie d’opera, Colonne sonore e musiche da Films. Diverse le apparizioni televisive nelle reti RAI e Mediaset in occasioni di importanti eventi. Da ricordare esecuzioni in molte Città Italiane. Accompagna le esibizioni di Amadeus Kammerchor e Coro Città di Milano. Riscuote consensi di critica e di pubblico. Dalla sua fondazione è preparata e diretta dal M° Gianmario Cavallaro.

AMADEUS KAMMERCHOR Fondato dal M° Cavallaro nel gennaio 2000, si è esibito in parecchie città italiane quali Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Assisi, in Francia e in Svizzera. Ha cantato più volte nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Tra i successi, il concerto per Expo, con Andrea Bocelli e l’Orchestra Sinfonica della RAI, trasmesso in mondovisione su RAI 1 ad aprile 2015. È considerato uno dei principali Cori della Provincia di Novara.

CORO CITTA’ DI MILANO Coro polifonico con repertorio che spazia dalla musica sacra alla lirica. Fondato nel 1957 dal M° Angelo Mazza, assume l’attuale denominazione nel 1976. Da febbraio 2015 è diretto dal M° Gianmario Cavallaro. Si è esibito in molti luoghi prestigiosi tra i quali: Duomo di Milano, Museo della Scienza e della Tecnica, Conservatorio Giuseppe Verdi, S.Maria delle Grazie e moltissimi altri.

VICTORIA SHAPRANOVA, soprano Nata a Nyurba (Russia). Studia pianoforte presso la scuola musicale di Yakutsk. Si diploma al Collegio musicale Yakutsk in direzione di coro e in canto al conservatorio Musorghskiy a Ekaterinburg (Ural,Russia), negli anni a seguire insegna al conservatorio a Krasnodar (Russia). . Nel 2014 si trasferisce in Italia. Ha all’attivo un’intensa attività concertistica in qualità di solista, specializzata nel repertorio Cameristico e Sacro esibendosi in numerosi Teatri. In Italia debutta in Traviata nel 2017 a La Spezia nel ruolo di Flora. Nel 2018 al Festival Internazionale d’Opera e Balletto di Locarno (Svizzera). A marzo 2019 al Teatro Alfieri di Asti. Ad aprile dello stesso anno a Ginevra al Teatro du Leman, in luglio a Milano al Teatro degli Arcimboldi, dove interpreta i ruoli di Suzuki (Madama Batterfly) e Flora (Traviata) sotto la direzione del M°Gianmario Cavallaro con il quale collabora stabilmente da diversi anni. Da gennaio 2022 è Artista del Coro al Teatro Alla Scala di Milano.

ZIZHAO GUO, tenore Nato a Luoyang (Cina), dal 2009 al 2014 ha studiato canto presso lo Shanghai Conservatory of Music con il maestro Ge Yi., si è trasferito in Italia per proseguire e approfondire gli studi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con Adelina Scarabelli. Nel settembre 2016 ha debuttato il ruolo di Rodolfo ne La Bohème al Teatro Verdi Montecatini Terme. Come tenore solista, ha cantato nei Carmina Burana di Carl Orff presso la Sala Verdi e poi al Teatro Civico di La Spezia nel 2016.Sempre presso il Teatro Verdi di Montecatini, l’8 settembre 2017 ha interpretato Mario Cavaradossi nella Tosca. Nel dicembre 2018 ha debuttato il ruolo di Nemorino nella L’elisir d’amore al Teatro Melfi. Nel marzo 2019 ha debuttato il ruolo di Otello nell’Otello(Rossini) alla State Opera Banská Bystrica in Slovakia. Ha inoltre intrepretato come tenore solista il Requiem di Mozart; la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messe Solennelle nel Santa Cecilia di Gounod e The Seven Last Words of Christ di Dubois. Il 28 luglio 2018: Primo classificato – Tenori nel Primo Concorso Lirico Internazionale Città di Orte “Lirica sul Tevere”.

ARTAN LIKA, basso Artan Lika, basso, ha svolto attività concertistica in vari Paesi (Albania, Grecia, Italia, Austria, Germania, Mongolia). Il suo bel canto, la capacità di coniugare movenze teatrali all’espressione canora ne fanno un Artista di talento apprezzato in ogni sua performance. Da molti anni è anche componente stabile dell’Amadeus Kammerchor dove alterna il ruolo di Corista a quello di Basso Solista.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi