― pubblicità ―

Dall'archivio:

Galleria ad Albairate e tracciato di Robecco: ecco l’ultima versione della superstrada di Malpensa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Pubblichiamo in esclusiva alcuni degli elaborati ricevuti dai Comuni

 

ALBAIRATE – ROBECCO – Il dado è tratto, o quasi. Il progetto definitivo della superstrada Vigevano-Abbiategrasso-Robecco-Magenta-Malpensa sarà discusso il 14 dicembre prossimo a Roma, quando la Conferenza di Servizi convocata dal Ministero alle Infrastrutture si esprimerà con un voto sull’opera attesa (e discussa) da oltre 15 anni.

Oggi Ticino Notizie è in grado di anticipare due elaborati grafici assai importanti, giunti ai Comuni negli scorsi giorni.

Si tratta della tavola tecnica che raffigura la galleria di circa 490 metri, di nuova costruzione, che collegherà Abbiategrasso ad Albairate (all’altezza della Sp 114 Baggio Castelletto, all’incirca) e quindi verso Cassinetta, Robecco e Magenta.

La seconda tabella, ancor più importante (e chiara), mostra con precisione l’andamento e il tracciato della nuova strada, che sarà a due corsie (una per senso di marcia): superate Abbiategrasso e Albairate, l’opera correrà ad est degli abitati di Cassinetta (all’altezza delle cascine Piatti e Bardena) e della frazione di Castellazzo de’ Barzi. 

Da lì, sempre ad est di Robecco, si lambirà cascina Peralza e si proseguirà verso Pontevecchio e l’Ipermercato, con la presenza- a quanto risulta- di due nuovi svincoli, uno verso Robecco e uno verso Magenta.

Resta invece tutta da definire la variante di Pontenuovo che interesserà anche l’abitato di Boffalora, argomento su cui torneremo. Ma intanto, l’idea di tracciato della strada che è sempre più vicina si fa sempre più chiara.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi